Meteo, NiKola porta freddo e ghiaccio polare ma niente pioggia

Le temperature caleranno anche di 10 gradi

Ancora freddo nei prossimi giorni. E gelo. Un’ondata d’aria di origine Artica raggiungerà il belpaese, portando la colonnina di mercurio a temperature molto al di sotto della media stagionale. La causa del maltempo è dovuta a un anticiclone delle Azzorre che si è spostato verso la Svezia, provocando l’arrivo di correnti siberiane che raggiungeranno l’Italia nelle prossime ore.

Il freddo perdurerà per tutta la settimana, anche se le temperature più rigide si registreranno lunedì e martedì. Al centro nord è previsto un freddo intenso fino a giovedì, mentre le due Isole maggiori rimarranno fuori dalla portata delle correnti polari. Infatti, è prevista la presenza di masse d’aria dai quadranti meridionali.

- Advertisement -

Anche se il freddo interesserà una vasta area del Paese, non si può dire lo stesso delle precipitazioni. La mancanza di pioggia sta aggravando la situazione di siccità. Il Po si trova a -3,2 metri rispetto allo zero idrometrico nella stazione di Ponte della Becca (Pavia), mentre le percentuali di riempimento dei grandi laghi sono molto basse: 36% il lago di Garda, 35% il lago Maggiore e 19% il lago di Como.

Secondo Coldiretti, la situazione della scarsità di acqua compromette almeno 1/3 del Made in Italy a tavola, tenuto conto dell’impossibilità di gestire gli allevamenti e di coltivare i prodotti alimentari della food valley della Pianura Padana.