Modello F24 esteso a nuovi tributi, tutte le novità dall’Agenzia delle Entrate

Da luglio sarà possibile pagare altri tributi e debiti.

Modello F24 esteso a nuovi tributi, tutte le novità dall’Agenzia delle Entrate. Sarà in vigore a partire dal 1 luglio 2018.

Novità sul modello F24: è stato esteso al pagamento di nuovi tributi. Secondo il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con Prot. n. 127680/2018, a partire dal 1 luglio 2018.

Le principali novità

Potrà essere utilizzato, a seguito di notifica di avvisi di liquidazione, atti di contestazione e irrogazione di sanzioni. Correlati all’esecuzione di operazioni inerenti al servizio ipotecario, prodotti successivamente alla predetta data, per pagare:

- Advertisement -
  • imposta d’ipoteca
  • bollo
  • tasse ipotecarie
  • sanzioni amministrative tributarie
  • spese di notifica

Dalla comunicazione dell’Agenzia delle Entrate si legge:

“Le imposte ipotecaria e di bollo, le tasse ipotecarie, le sanzioni amministrative tributarie e le spese di notifica dovute perché impresse in avvisi di liquidazione o atti di contestazione, relativi a operazioni riguardanti il servizio ipotecario, prodotti dopo il 1° luglio, si versano con l’F24”.

- Advertisement -

Chiarisce inoltre che per quanto riguarda le somme richieste con avvisi di liquidazione ai notai, agli ufficiali giudiziari, ai segretari o delegati della Pa e agli altri ufficiali pubblici, per gli atti da loro predisposti, ricevuti o autenticati, dovranno continuare ad essere pagate con le modalità dettate dal Dm 13 dicembre 2000.

Verranno poi resi noti i codici tributo da utilizzare per i pagamenti, e saranno inserite le indicazioni per la compilazione sul sito ufficiale.

- Advertisement -

Inoltre la stessa sottolinea gli errori da evitare quando si effettua un pagamento con F24 che consistono nell’errata compilazione del codice tributo, codice fiscale e periodo di riferimento.

L’obiettivo è semplificare il pagamento per i contribuenti e rendere più efficiente il lavoro del fisco.