I muffin sono un dolce che può essere realizzato in tutte le stagioni. In inverno ad esempio sono buonissimi arricchiti con frutta secca mente in estate, perché non sfruttare i frutti di bosco? In questa preparazione infatti troviamo i muffin con yogurt e frutti di bosco in friggitrice ad aria che, come altre ricette che abbiamo pubblicato in precedenza, sono anche facilissimi da fare.
Una merenda veramente golosa e sana che piacerà anche ai vostri bimbi.
Se volete provarne altri dolcerti ecco come fare i Muffin alla ricotta e fragole in friggitrice ad aria, caramellati sono ancora più buoni.
La cucina è arte
Ingredienti muffin yogurt e frutti di bosco in friggitrice ad aria
- 1 uovo
- 70 g di zucchero
- 50 ml di olio di semi
- 1 yogurt bianco
- 130 g di farina 00
- 1 cucchiaio di spremuta di limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 g lamponi
- 50 g mirtilli
- granella di zucchero q.b
Procedimento
In una ciotola, sbattete l’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete l’olio di semi e lo yogurt, continuando a mescolare. Inserite la farina (setacciandola poco alla volta) e il lievito, amalgamando il tutto fino a ottenere un impasto liscio. Come ultimi ingredienti aggiungete la scorza grattugiata del limone, e i frutti di bosco, mescolate il tutto.
Imburrate e infarinate 4/5 stampini in alluminio in modo che i muffin poi si stacchino bene e riempiteli con l’impasto per 2/3 della loro altezza. Spolverate sopra della granella di zucchero come decorazione.
Cottura
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 °C per 2 minuti e mettete i muffin nel cestello. Cuoceteli a 180 °C per 12/15 minuti. Le tempistiche potrebbero leggermente variare in base alla marca della vostra friggitrice ad aria.
SEGUITE I NOSTRI CANALI
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.
E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM
Consigli
I muffin andranno fatti stiepidire a temperatura ambiente prima di mangiarli. Se volete potete decorarli anche con zucchero di canna o granella di mandorle.
Ovviamente potete usare tutta la frutta di bosco che volete, anche creando un golosissimo mix.