Nella nuova Collezione Numismatica 2021 ci sono anche le professioni sanitarie

La nuova collezione numismatica 2021 è stata presentata oggi, dentro ci sono ben 15 pezzi dedicati a personaggi, temi importanti e anche alle professioni sanitarie per ricordare il loro impegno fondamentale nell'anno del Covid

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) insieme alla Zecca di Stato hanno presentato 15 monete della nuova Collezione Numismatica 2021. I soggetti scelti per questo conio prezioso e annuale comprendono personaggi storici famosi, eccellenze enogastronomiche e anche eventi dello sport, dell’arte, della scienza o della natura. Le monete da collezione possono essere acquistate o anche visitate per semplice curiosità nell’e-commerce del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano abbreviato con la sigla ipzs.

Collezione numismatica 2021: ecco alcuni personaggi e temi particolari

Solo nella prima pagina vediamo una prima moneta da 5 euro dedicata a Eduardo De Filippo nella raccolta Grandi Artisti Italiani. Segue una moneta argentata dedicata all’Anno Internazionale della salute delle piante (9 pezzi), dello stesso genere troviamo una moneta da 5 euro, anno 2020 dedicata alla tigre della serie Mondo Sostenibile, Animali in via di estinzione. Concludiamo con i 2 euro dedicati al 150° Anniversario della nascita di Maria Montessori.
Questi pezzi da collezione hanno un valore superiore a quello di conio riportato sul singolo pezzo, ad esempio i 2 euro dedicati a Maria Montessori costano 20 euro, la moneta dedicata alla tigre come animale a rischio costa sui 37 euro.

- Advertisement -

Il 2020 è l’anno del Covid e in Italia ha creato un riflettore importante su alcuni sentimenti e temi rilevanti. Sono morti durante lo scorso anno alcuni personaggi fondamentali della tv italiana e ci sono stati anche avvenimenti importanti che hanno rafforzato la sensibilità verso alcuni temi ambientali. Nella Collezione Numismatica 2021 è stata dedicata una moneta, conio da 2 euro, alle professioni sanitarie.

Il Museo della Zecca di Roma, un posto per conoscere la storia della moneta

La presentazione della nuova collezione numismatica è stata al Museo della Zecca di Roma, uno spazio che nei giorni senza emergenza sanitaria permette di conoscere la storia e tutte le curiosità importanti delle monete italiane e anche della produzione euro che ha più di vent’anni. Ecco la descrizione con le parole di Paolo Aielli, Amministratore Delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato.

- Advertisement -

Quest’anno abbiamo deciso di presentare la nuova collezione numismatica al Museo della Zecca di Roma. Uno spazio evocativo, che ripercorre la storia della moneta e la storia industriale della Zecca, attraverso l’esposizione di macchinari storici utilizzati per la coniazione. Ritengo che questa Collezione abbia raggiunto un perfetto equilibrio tra storia, cultura e arte, tra tradizione e modernità, ma allo stesso tempo rompa gli schemi, proiettandosi nel futuro della numismatica italiana, con tematiche sempre più aderenti alla cultura dei nostri tempi.”

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter

Avetrana – Qui non è Hollywood

Disney+ ha diffuso il teaser trailer e il teaser poster della nuova serie originale italiana Avetrana – Qui non è Hollywood che sarà disponibile quest’autunno sulla piattaforma...