New Amsterdam: la serie record di ascolti

La serie tv campione di ascolti negli USA ora su Canale 5: trama, cast, commento

New Amsterdam

 

Le serie tv che trattano di dottori e pazienti hanno sempre avuto successo. Dopo di “E.R”, che ha regalato la fama a George Clooney, ci siamo abituati alla longevità di serie come “Dr.House-M.D” e “Grey’s Anatomy”, anche queste trampolino di lancio internazionale per i due protagonisti maschili Hugh Laurie e Patrick Dempsey. Rispetta la tradizione “New Amsterdam“, la nuova serie NBC campione di ascolti negli USA.

New Amsterdam: l’arrivo del Dr. Goodwin

La serie è ambientata nell’omonimo ospedale pubblico di New York. L’arrivo del nuovo direttore medico Maximilian Goodwin (interpretato da Ryan Eggold) sconvolge la vita dell’ospedale e di chi ci lavora. In un sistema sanitario come quello degli USA che mette al centro il denaro, il nuovo direttore cerca di sconvolgere il sistema e di mettere al centro il paziente. Da qui il suo motto “Come posso aiutare“. Il Dr. Goodwin inizia a chiedere ai medici ciò di cui hanno bisogno per “ritornare ad essere medici”, cioè per occuparsi al meglio dei pazienti, spingendoli a pensare e ad essere creativi (con un modello consolidato in molte aziende).

 

Freema Agyeman e Ryan Eggold in una scena da New Amsterdam
Freema Agyeman e Ryan Eggold in una scena da New Amsterdam

La figura del Dr. Goodwin è ispirata alla storia vera di Eric Manheimer, direttore sanitario del Bellevue Hospital di New York City, il più vecchio ospedale pubblico degli USA.

Il personaggio di Eggold non è però distante da noi. L’amore per il suo lavoro lo porta ad essere quasi maniacale, fino a mettere a rischio il suo matrimonio. E’ facile immedesimarsi in lui, chiedendoci quanto in una relazione sappiamo bilanciare le nostre necessità con quelle del patner.

New Amsterdam: il resto del cast

Il resto del cast contribuisce all’ottima riuscita di questa serie. Anupam Khur, attore molto conosciuto negli USA, brilla nel ruolo del neurologo Anil Kapoor, mescolando momenti stoici, emotivi e più leggeri.

Alcuni degli attori protagonisti di New Amsterdam: da sinistra Jocko Sims, Freema Agyeman, Ryan Eggold, Janet Montgomery e Tyler Labine
Alcuni degli attori protagonisti di New Amsterdam: da sinistra Jocko Sims, Freema Agyeman, Ryan Eggold, Janet Montgomery e Tyler Labine

Freema Agyeman, dopo Doctor Who ritorna a rivestire il ruolo di una dottoressa, questa volta in bilico tra i suoi impegni con i pazienti e quelli con la raccolta fondi dell’ospedale. Janet Montgomery ritrae senza enfasi Laura Bloom, una dottoressa del pronto soccorso, coraggiosa nel suo lavoro e nella vita sentimentale. Il Dr. Floyd Reynolds (interpretato da Jocko Sims) mostra al pubblico italiano una questione poco nota, quella della riluttanza ai matrimoni misti da parte degli afroamericani. Non mancano le delicate vicende dei pazienti psichiatrici del Dr. Iggy Frome (interpretato da Tyler Labine), che si ritroverà ad aiutarli non solo come medico.

Alla prossima settimana con i nuovi episodi di New Amsterdam.

Potrebbero interessarti anche