Nkwocha Ernest: crea opere d’arte da vecchi pneumatici

Un giovane artista nigeriano crea spettacolari sculture di gomma

Quando l’arte incontra il riciclo creativo tutto è possibile. E’ quello che è successo a Nkwocha Ernest un’artista nigeriano di Lagos che ha deciso di trasformare vecchie gomme di automobili in vere e proprie opere d’arte.

Vecchi pneumatici lasciati per la strada

La città di Lagos in Nigeria è conosciuta per le sue grandi località balneari per le boutique di qualità e la vita notturna. Ma se guardiamo oltre troveremo una città che è piena di pneumatici usati e condannati che rovinano il paesaggio, rendendo la città brutta.

Le autorità del posto hanno avuto un grosso problema nel smaltire i pneumatici. Alcune aziende hanno cominciato a riciclare le gomme e usarli per realizzare scarpe e altri oggetti,ma nonostante ciò continuano a dare una brutta visione della città, lasciate a ogni angolo della strada. Nella capitale nigeriana, come altrove nel mondo, c’è l’abitudine di lasciare cose vecchie e non più utilizzabili un po’ in giro.

L’artista di gomme usate

Nkwocha Ernest un giovane artista di Lagos, si è incaricato di abbellire la sua città trasformando questo orribile pasticcio di pneumatici consumati e scarti in qualcosa di creativo. Ha colpito l’idea di trasformarli in sculture di gomma.

Scolpire e modellare la gomma non è facile ma la bravura dell’artista ha fatto in modo di rendere le gomme abbastanza malleabili da poter essere modellate nelle forme desiderate. Dopo aver imparato le abilità della scultura dei pneumatici, egli dedica ore e ore a creare le sue opere d’arte, tappa dopo tappa. E la sua passione è abbastanza evidente nelle sue opere.

Le opere di Ernest

Tra le numerose opere che crea ogni giorno si può ammirare un coccodrillo, un bue che salta, un coniglio dalle lunghe orecchie, un gorilla e molti altri al quanto realistici. L’artista passa ore a informarli riscaldando la gomma del pneumatico usando la sua vivida immaginazione per dare una forma precisa alle sue sculture. È davvero incredibile  come sia in grado di trasformare le gomme  dal momento che esse sono resistenti e sono progettate per sopportare l’usura quotidiana della corsa su strada.

 

La sua arte sta facendo il giro del mondo, dopo che un utente ha deciso di postare la foto su twitter. E’ diventata virale in poco tempo ottenendo migliaia di apprezzamenti.  L’arte di Ernest è quella di far rivivere oggetti che altrimenti andrebbero buttati via e resterebbero a inquinare un mondo già segnato da sporcizia e residui. Che dire un bel messaggio che infonde speranza e creatività.

 

 

Potrebbero interessarti anche