San Miniato: nozze d’oro, di diamante e di titanio.

162 anniversari di nozze nella cittadina dell'amore eterno

“..Vi è una forza estremamente potente per la quale la Scienza finora non ha trovato una spiegazione formale.
È una forza che comprende e gestisce tutte le altre ed è anche dietro qualsiasi fenomeno che opera nell’universo e che non è stato ancora individuato da noi.
Questa forza universale è l’Amore..”

diceva Albert Einstein in una lettera rivolta alla figlia. Messaggio evidente e chiaro in quanto a share di film d’amore che da sempre risultano i più seguiti nonché l’indice ascolti delle canzoni che ripercorrono una storia d’amore. Ma sono in pochi ad assaporare questo sentimento. A conoscerlo, a viverlo. Ad avere questo privilegio. Seppur la società odierna tendente al tecnologico voglia annientare un tale sentimento radicato in ogni essere umano, l’amore sarà sempre la forza motrice dell’universo. D’altronde il desiderio di amare o di essere amato è  innato nell’essere umano. L’amore come una propulsione cambia la rotta dell’esistenza di ciascun uomo o donna.

A dare fiducia e credito a queste parole sono le 162 coppie di San Miniato che festeggiano anniversari di nozze a dir poco longevi.

Loading...

Sarà un monito per i giovani? Forse non è dato sapere ma di certo sabato 16 giugno, in virtù di una consuetudine verranno festeggiati i 162 anniversari. Saranno così suddivisi: 121 coniugi festeggeranno 50 anni di matrimonio, 39 coppie al traguardo dei 60 anni insieme e 2 ulteriori coppie ai loro 70 anni d’amore. Ma non saranno da soli poiché

il sindaco di questa cittadina Vittorio Gabbanini ha organizzato personalmente una cerimonia rivolta esclusivamente a loro per inneggiare le nozze d’oro, di diamante e di titanio quale traguardo raggiunto.

Dopo i discorsi di rito, le coppie saranno omaggiate di una targa in cuoio inciso a laser, realizzata dalla Melissa srl di Ponte a Egola, con successivo aperitivo in terrazza. Non resta che concludere con la parte finale del discorso di Einstein sul suo concetto d’amore che la dice lunga
“..Questa forza spiega il tutto e dà un senso maiuscolo alla vita. Questa è la variabile che abbiamo ignorato per troppo tempo, forse perché l’amore ci fa paura, visto che è l’unica energia dell’universo che l’uomo non ha imparato a manovrare a suo piacimento.” E queste 162 coppie hanno dato prova dell’inesistenza di regole che possano dominare l’amore.