Nutella’s day e Giornata Nazionale contro lo spreco, curiosità

I social network e le App aiutano a combattere lo spreco e a condividere la passione per il cibo

Il 5 di febbraio si celebra la Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare e il Nutella’s day.

La più antica delle due commemorazioni è il giorno dedicato alla famosa crema di nocciole creata ad Alba nel 1964 dalla nota industria dolciaria Ferrero. L’idea di istituire una giornata mondiale per il popolare “nocciolato” è nata nel 2007 dall’ispirazione della blogger americana Sara Rosso, che pensò di condividere, almeno un giorno all’anno, il grande amore per la Nutella con tutti i suoi appassionati. Da allora, tutti i 5 febbraio la community si ritrova sui social per postare ricette e storie.

- Advertisement -

Se sei un fan della Nutella, puoi farlo sapere al mondo anche quest’anno. Basta taggare su Twitter il profilo @Nutelladay mentre su Facebook e Instagram utilizza l’hashtag #WorldNutellaDay. Se davvero sei un appassionato, sul sito www.nutelladay.com troverai idee per passare un momento di pura gioia in compagnia della tua crema di nocciole preferita.

La giornata Nazionale contro lo spreco fu istituita qualche anno dopo, nel 2014, per sensibilizzare la popolazione sull’argomento. L’obiettivo principale è aiutare il bilancio familiare e salvaguardare il pianeta.

- Advertisement -

L’idea nacque da Spreco Zero e Università di Bologna con il Ministero dell’Ambiente, su iniziativa di Andrea Segré, coordinatore PINPAS – Piano Nazionale di Prevenzione degli Sprechi Alimentari.

Secondo dati della FAO, ogni anno si spreca un terzo degli alimenti. In Europa vengono buttate 153 milioni di tonnellate di cibo; il costo dello spreco alimentare è valutato intorno a €143 miliardi.

- Advertisement -

Si ricorda inoltre che il dimezzamento degli sprechi è uno degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030.

Alcune dell’App che possono aiutare a combattere lo spreco sono Sprecometro, Bring, Memo Food Clip, Spreca Frigo, Too Good to go, BestBefore, Babaco Market tra le altre

Regali per stupire i bambini: esperienze che alimentano la curiosità e...

Quando si pensa a regali per i bambini, si è soliti considerare oggetti materiali, spesso dimenticando l'inestimabile valore delle esperienze che, oltre a stupire,...