Omero a fumetti

Tornano le rivisitazioni in chiave umoristica dei grandi classici della letteratura a opera di Marcello Toninelli

Shockdom pubblicherà il 6 dicembre ‘Omero A Fumetti’: dopo La Divina Commedia e I Promessi Sposi, Marcello Toninelli reinterpreta i colossi letterari Odissea e IIliade e il poemetto giocoso Batracomiomachia in una divertente serie di versioni a fumetti.

Un’opera gustosa per chi le opere di Omero le conosce già, e una scoperta piacevole per chi non le ha studiate.

 

SHOCKDOM PUBBLICA
OMERO A FUMETTI 

 

Nella rilettura di Marcello sarà possibile scoprire la verità sul bizzoso Achille e l’emotivo Ettore, conoscere Ulisse dall’ingegno sopravvalutato e Diomede dal fisico inaspettato; e ancora l’instancabile Odisseo in viaggio con la sua scombinata ciurma, che entra nella grotta di un imbranato Polifemo e affronta le magie pubblicitarie della maga Circe. L’autore si è avvalso dell’aiuto del figlio, Jacopo Toninelli, per la colorazione delle strisce.

Marcello racconta: “La mia rilettura di Omero è nata sulle pagine de il Giornalino, il settimanale per ragazzi delle Edizioni San Paolo. Dopo il grande successo di “Dante, la Divina Commedia a fumetti” (che continua anche nell’edizione in volume della Shockdom), il direttore don Tommaso Mastrandrea mi chiese di proseguire il lavoro raccontando a strisce umoristiche anche Iliade e Odissea. E fu un altro successo.

Quei ragazzini e ragazzine che leggevano i miei fumetti “letterari” sul Giornalino oggi sono cresciuti e ben felici di ritrovare raccolte in volume quelle pagine che li avevano tanto divertiti.

Lo dico a ragion veduta perché ne incontro tantissimi in occasione delle mostre di settore. L’edizione della Shockdom, rispetto alla pubblicazione sul settimanale paolino, ha alcune strisce in più che all’epoca avevo “autocensurato” giacché inadatte ai giovanissimi. In più ospita una terza opera di Omero, “Batracomiomachia” (per chi ha poca dimestichezza col greco, questa strana parola significa “guerra tra rane e topi”), assolutamente inedita che ho realizzato apposta per il volume. In appendice al libro c’è anche un piccolo dizionario illustrato dei personaggi che sarà di grande aiuto a chi le opere di Omero le sta ancora studiando.

Più d’un lettore è venuto a ringraziarmi per aver fatto un’ottima interrogazione grazie alle mie strisce che gli hanno permesso di memorizzare facilmente personaggi e situazioni. Dovrebbero darmi una laurea Honoris Causa, per tutto quello che faccio a favore dell’istruzione!”

Chiara Zulian, responsabile editoriale di Shockdom aggiunge:

“Siamo sicuri che la storia ci abbia riportato i racconti di Omero, così come lui stesso li ha vissuti? Secondo Marcello Toninelli, sembra proprio di no.

In questo nuovo volume ripercorriamo le avventure di Ulisse, la guerra di Troia e molte altre leggende che rivivono grazie alla matita e alla fantasia di Marcello, maestro indiscusso delle raffinate e divertenti parodie a fumetti, che già ci ha fatto sorridere e ridere con Dante e I promessi sposi.”

Omero A Fumetti sarà in fumetteria e libreria dal 6 dicembre

Gli autori

Fumettista, scrittore e saggista, Marcello è nato a Siena il 25 giugno 1950. Oltre che delle opere di Omero, ha realizzato parodie a strisce umoristiche di Divina Commedia, Promessi Sposi, Eneide, Gerusalemme Liberata, del film “Guerre Stellari” e delle biografie di Dante, Virgilio, Mussolini e Berlusconi. Gli sono state dedicate mostre personali in occasione di importanti convention del settore e ha ricevuto numerosi premi.

Jacopo Toninelli è nato a Milano il 4 gennaio 1987. Lavora come perito informatico e dedica il resto del suo tempo alla pallanuoto e alla colorazione dei fumetti.

Enrico Ruocco
Figlio della GOLDRAKE generation, l’amore che avevo da bambino per il fumetto è stato prima stritolato dall’invasione degli ANIME, poi dall’avvento dei Blockbuster e annientato completamente dai giochi prima per PC e poi per CONSOLE. In seguito con l’arrivo del nuovo millennio, il tanto temuto millennium bug , ha fatto riaffiorare in me una passione sopita soprattutto grazie ad INTERNET. Era il 2000 quando finalmente in Italia internet diventava sempre più commerciale, ed io decisi di iniziare la mia avventura sul web creando il mio sito TUTTOCARTONI.Sito nato da una piccola ricerca fatta fra quello che “tirava” sul web e le mie passioni. Sappiamo bene cosa tira di più sul web … sinceramente non lo ritenni adatto a me, poi c’era lo sport, altra mia passione ma campo altamente minato. Infine c’erano i cartoon e i fumetti…beh qua mi sentivo preparato e soprattutto pensavo di trovare un mondo PACIFICO… Man mano che passava il tempo l’interesse si spostava sempre più verso il fumetto, ed oggi, nel 2017, guardandomi indietro e senza vantarmi troppo posso considerarmi un blogger affermato e conosciuto, uno dei padri degli eventi salernitani dedicati al mondo del fumetto ma soprattutto lettore di COMICS di ogni genere.
Potrebbero interessarti anche