Pianta aromatica dai molteplici usi l’origano è davvero molto gustoso e saporito e dona ai piatti quel quid in più. Pasta, pizza, ma anche secondi di carne e pesce e contorni l’origano si sposa con tantissimi sapori e come il basilico e anche il prezzemolo è davvero molto popolare in cucina.
In commercio c’è sia l’origano secco che quello fresco in entrambi i casi l’aroma è buona anche se emerge in modo diverso. L’origano secco ha numerosi vantaggi, tra i tanti quello d’essere facilmente reperibile: sarà sufficiente acquistarlo una volta, metterlo in cucina e usarlo quando serve. A differenza di quello fresco, l’origano essiccato è ideale per condire le insalate, ma anche per preparare bruschette, frittate o per aromatizzare carni e pesce e il sugo di pomodoro.
È inoltre perfetto sulla pizza e per creare condimenti con olio evo, aglio e peperoncino con cui condire pasta e contorni. Un aroma sempre gradito che insaporisce numerose pietanze. L’origano fresco ha invece un profumo decisamente più intenso, ma per acquistarlo occorre rispettarne la stagionalità. Si raccoglie tra giugno e settembre ed è perfetto per realizzare alcune salse e piatti.
Origano fresco, perfetto per fare il pesto
Come abbiamo detto l’origano fresco ha un aroma più intenso, non è sempre disponibile per questo va acquistato in determinati periodi dell’anno. È ideale per preparare alcune salse come il pesto d’origano, insieme a olio, pinoli, aglio e formaggio grattugiato e anche nella pasta con le alici e in quella con i pomodorini freschi.
- 1 di spicchio d’aglio
- sale grosso q.b
- 20 g di foglie di origano fresco
- 50 g di parmigiano
- 100 ml di olio evo
- 30 g di pinoli
Basterà frullarlo a scatti non di continuo.
Provatelo per aromatizzare il burro e alcune carni, perfetto anche per condire alcuni contorni come i funghi e le patate. Insomma fresco o essiccato l’origano è un aroma di cui non si può fare davvero a meno.