Parigi: nel 2018 è stata la capitale del turismo culturale

Il primo posto se lo aggiudica il Louvre che ha registrato un aumento del 25% con ben 10,2 milioni di visite

Parigi capitale dei viaggi e del turismo culturale

Parigi da sempre è considerata la protagonista dei viaggi dei turisti di tutto il mondo per la sua bellezza e per le innumerevoli attrazioni che offre. A dare un freno alla voglia dei viaggiatori di inserirla nei loro programmi sono state le continue minacce del terrorismo che hanno non solo bloccato il turismo francese ma che hanno anche insinuato nelle persone la paura di viaggiare.

Il 2018 è stato l’anno della svolta, almeno stando a quanto dicono i dati a disposizione. Dati che riportano Parigi a essere al primo posto, a diventare la capitale del turismo culturale.

I visitatori erano diminuiti del 30% negli ultimi anni quando, appunto, il terrorismo era riuscito a insinuare paure al mondo intero, portandolo a un blocco quasi totale dei viaggi. Numeri che sono aumentati considerevolmente. Conoscere frasi in francese è utile per comunicare senza bisogno di ricorrere ai segni. Scopri di più sulle frasi che sono più importanti di altre, quelle che permetteranno di poter conoscere i vocaboli per evitare di utilizzare esclusivamente il linguaggio non verbale che, se non siamo più bambini, è sempre meglio evitare per numerosi motivi.

Per scegliere questo tipo di viaggio servono curiosità, attenzione verso storia e cultura e tanta voglia di innamorarsi di luoghi affascinanti.

I luoghi che i turisti hanno scelto di più

E’ possibile fare una sorta di lista dei luoghi più visitati dai turisti nel 2018 a Parigi. Ad aiutarci ci sono i dati di musei, chiese e altre attrazioni della città.

Secondo questi dati il primo posto se lo aggiudica senza alcun dubbio il Louvre che ha registrato un aumento del 25% con ben 10,2 milioni di visite. Anno record pari soltanto al 2012 considerato fino a oggi il vero anno record grazie ai suoi 9,7 milioni di visitatori. In quell’anno l’incremento era dovuto in particolare all’inaugurazione del dipartimento di arti islamiche e all’organizzazione di mostre come quella su Raffaello e Leonardo da Vinci.

A seguire c’è la Reggia di Versailles con 8 milioni di visite e un incremento del 6%. La Sainte-Chapelle con 1,27 milioni di visitatori e un aumento del 19,81% è tra i luoghi più apprezzati dai turisti di tutto il mondo.

Come non inserire nella lista il Centre Pompidou con i suoi 3,5 milioni di visite e un incremento del 5% che non rappresenta uno dei maggiori ma che è comunque un successo.

Qualche dato sul turismo francese

Secondo l’Organizzazione mondiale del Turismo, la Francia è il primo paese nel mondo per numero di arrivi con i suoi 89 milioni di turisti stranieri. Del resto è proprio il turismo a rappresentare uno dei settori più proficui per la sua economia, precisamente rappresenta il 7,3% del Pil.

È posizionata al quinto posto per le entrate legate al turismo con i 38,4 miliardi di euro annuali. Insomma, numeri da record che fanno volare la Francia in vetta alle destinazioni preferite dai viaggiatori di ogni tipologia e provenienti da tutti i paesi del mondo.

Potrebbero interessarti anche