Patatine fritte in friggitrice ad aria come quelle in busta [video]

Prova a realizzare anche tu le patatine fritte fatte in casa

Le patatine fritte sono lo snack più amato in tutto il mondo. Il loro irresistibile aroma e la croccantezza sono un richiamo per il palato. Spesso il timore delle calorie e degli effetti negativi sulla salute, limita il nostro piacere di gustarle. Ecco perché le friggitrici ad aria si sono guadagnate un posto speciale in cucina, poco olio ma gusto croccante.

photocredit Lorita Russo

Oggi vi indicherò come realizzare le patatine che di solito sono vendute in busta, le faremo in casa e non solo avranno un gusto piacevole ma saranno molto meno caloriche. Raccomandazione, non bruciatele e se capita non mangiatele poichè potrebbe crearsi l’acrilammide.

- Advertisement -

Ho dovuto fare ben tre cotture diverse per ottenere quella giusta, ma molto dipenderà da questi 3 elementi:

  • TIpo di patata utilizzata, optate per quelle a pasta gialla
  • Spessore del taglio ( più sottili cuociono prima )
  • Utilizzo di marche diverse di friggitrice ad aria

La cucina è arte

- Advertisement -

Per preparare deliziose patatine fritte in friggitrice ad aria, avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti:

  • 1 patata grande
  • Sale e olio q.b

Procedimento

Iniziate sbucciando la patata e tagliandola a fette sottili, io ho utilizzato una mandolina. Assicuratevi che le fette siano abbastanza sottili per garantire una cottura uniforme e una croccantezza perfetta.

Una volta tagliate potete lavarle in acqua corrente per togliere un pò di amido, poi dovrete asciugarle bene con carta assorbente per rimuovere l’umidità in eccesso. Aggiungete una leggera spruzzata d’olio e una spolverata di sale, mescolando bene in modo che ogni fetta sia uniformemente condita.

- Advertisement -

Cottura

Riscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi, poi posizionate le patate condite nel cestello, cercando di distribuirle in modo uniforme, attenzione a non sovrapporle. Impostate il timer per 9 minuti. A metà cottura, circa a 4-5 minuti, aprite la friggitrice ad aria e girate le patate per garantire una cottura uniforme su entrambi i lati.

Trascorsi i 9 minuti totali di cottura, verificate la croccantezza delle patatine. Se non sono ancora abbastanza croccanti, è possibile prolungare la cottura per 1 minuto extra, ma facendo attenzione a non bruciarle. Una volta raggiunta la croccantezza desiderata, sfornate le patatine e servitele.

In questa ricetta ho utilizzato la friggitrice ad aria della Philips.

VIDEO DI LORITA RUSSO

SEGUITE I NOSTRI CANALI
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.
E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

Consigli

Potete aggiungere delle spezie a piacere, per esempio pepe, rosmarino tritato o paprika.

Copyright @quotidianpost.it

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower

Al via Taobuk 2024

Si alza il sipario su Taobuk - Taormina International Book Festival, il festival internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara. Fino al 24 giugno, Taobuk porterà a Taormina...