Perché è difficile eliminare gli odori dal poliestere?

Il poliestere attrae maggiormente i cattivi odori: ecco il motivo

Alcuni scienziati hanno scoperto perché le sostanze chimiche che causano cattivo odore sui capi d’abbigliamento persistono anche dopo diversi lavaggi. Il motivo è semplice, secondo uno studio condotto dall’Università di Alberta: i tessuti potrebbero contenere poliestere. 

Diversi esperimenti condotti dal team hanno infatti dimostrato che composti chimici come quello che si forma attraverso il sudore, sono più attratti dal poliestere che dai tessuti naturali come il cotone, e non scompaiono mai definitivamente: “Abbiamo scoperto che il poliestere non rilascia facilmente i composti, e l’uso ripetuto dello stesso tessuto ne immette di più nella fibra, quindi nel tempo c’è questo accumulo di odore“, ha infatti spiegato l’autore principale Mukhtar Abdul-Bari, che ha effettuato i suoi studi sui tessuti per ottenere il master in scienze tessili e dell’abbigliamento.

- Advertisement -

La ricerca sui differenti tessuti

Per condurre la ricerca, sono stati utilizzati diversi composti tessili, sia in poliestere che in cotone. Tali tessuti sono stati spruzzati con alcuni deodoranti e successivamente sottoposti a diversi cicli di lavaggio, utilizzando differenti tipi di detergenti. Lo studio ha dimostrato che tra 5 e 10 cicli di lavaggio, non ci sono differenze sui tessuti in poliestere.

Il motivo dell’accumulo nelle fibre di poliestere degli odori, è dato dal fatto che il poliestere è una fibra non polare, quindi che respinge l’acqua. Per questo motivo, i capi realizzati in poliestere si asciugano rapidamente dopo il lavaggio, ma al contempo attirano l’olio prodotto dalla pelle, e di conseguenza i cattivi odori.

- Advertisement -

Ma come si può risolvere? “La maggior parte delle persone pensa che i tessuti trattati con antimicrobici risolveranno il problema uccidendo i batteri, ma i batteri creano l’odore sulla nostra pelle e questi composti vengono assorbiti dalle fibre dell’abbigliamento, quindi non si tratta più solo di batteri” ha spiegato una delle autrici dello studio, pertanto non sembrerebbero esserci soluzioni. Semplicemente, è consigliato, per chi ha problemi di sudorazione eccessiva, preferire ulteriori tessuti come il cotone.

Star Wars: Young Jedi Adventures seconda stagione

Disney+ ha rilasciato il trailer della seconda stagione di Star Wars: Young Jedi Adventures, la serie originale animata di Lucasfilm che debutterà mercoledì 14 agosto...