Pregliasco accusa: “Troppi comportamenti irresponsabili”

Pregliasco lamenta troppo "lassismo". E dice: "Comportamenti irresponsabili nel periodo natalizio"

Dopo il Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, che ha accusato alcuni siciliani di “non aver capito la gravità della situazione”, ora anche Pregliasco accusa gli italiani tutti, senza distinzioni regionali, di essere irresponsabili.

Fabrizio Pregliasco, virologo e ricercatore di igiene dell’Università degli Studi di Milano, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni de Il Mattino, in cui ha puntato il dito sui comportamenti degli italiani.

- Advertisement -

La ragione va ricercata nei comportamenti irresponsabili del periodo natalizio. C’è stato un abbassamento del livello di attenzione. Le indicazioni del governo erano necessarie, ma qualcuno non le ha rispettate e si sono creati dei focolai. E così alla fine tutte le misure non hanno funzionato abbastanza. Credo che ci sia stato troppo lassismo.“

Gli assembramenti natalizi hanno avuto un ruolo rilevante: “Una parte di casi che vediamo adesso è legata a persone che si sono spostate e si sono ritrovate insieme. Non che siano untori principali e unici, però hanno senz’altro contribuito all’aumento dei contagi. Purtroppo, non c’è un manuale scientifico che ci indichi le misure corrette per combattere questa pandemia, si lavora a tentativi, mentre questo virus continua a creare problemi e ci sfugge”.

- Advertisement -

“Per certi versi di fatto siamo in difficoltà nel trovare la giusta soluzione. Di certo, sappiamo che dobbiamo stare attenti perché quella che stiamo osservando ora non è un’ondata. Sono piuttosto i prodromi di una possibile nuova ondata che è stata in un certo senso messa in atto dai comportamenti irresponsabili ed eccessivi che abbiamo osservato durante le feste.”

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.

Avetrana – Qui non è Hollywood

Disney+ ha diffuso il teaser trailer e il teaser poster della nuova serie originale italiana Avetrana – Qui non è Hollywood che sarà disponibile quest’autunno sulla piattaforma...