Quale farina usare per ottenere una pizza e un pane perfetto? Ecco la migliore

E' state recentemente realizzata da Altroconsumo la classifica delle farine migliori per realizzare pane e pizza in casa: ecco chi ha conquistato il podio

Passione in cucina, ma anche sfida per molti è quella di realizzare una pizza fai da te perfetta! Tante le ricette che si possono trovare in rete alcune decisamente molto semplici da seguire che garantiscono un risultato decisamente appetitoso e goloso. Certo è che il successo di un buona pizza casalinga è legato soprattutto ad un ingrediente: la farina!

Qual è la farina ideale per lievitazioni più o meno lunghe?

Recentemente Altroconsumo ha stilato la classifica delle migliori farine del 2021 facili da reperire che per le loro caratteristiche sono perfette per realizzare lievitati in casa. L’elemento fondamentale per una farina perfetta per creare pani e pizza in casa è quello di bilanciare i livelli di forza, idratazione e durata della fermentazione: tutti aspetti comprensivi nella popolare Manitoba oggi comunemente presente negli scaffali dei supermercati.

- Advertisement -

In primo luogo la Manitoba è considerata una farina forte in quanto ha alte percentuali di glutine che favoriscono l’assorbimento di più liquidi inoltre trattiene una maggiore percentuale di anidride carbonica. Da sottolineare che più la farina è forte più avrà bisogno d’ore di fermentazione, tuttavia anche quelle più deboli tenendo conto del loro modus operandi alla fine garantiscono un buon risultato. Come abbiamo detto in commercio esistono farine Manitoba diverse, prodotte d’aziende autorevoli ma diversificate è anche per questo che Altroconsumo ha stilato una classifica individuando in una farina del costo di solo 0.99 centesimi quella migliore.

Altroconsumo, classifica delle migliori farine per pizza

In seguito a molteplici test e analisi, tenuto conto anche della composizione delle varie farine Altroconsumo ha posto al primo posto della speciale classifica la la farina Coop Manitoba (Tipo 0) a 0,99 €. Il prodotto ha caratteristiche idonee come quella d’avere una combinazione di ingredienti americani e italiani equilibrata, una forza perfetta per realizzare lieviti ed è molto facile da lavorare.

Di seguito la classifica completa:

  1. Farina Coop Manitoba (Tipo 0) a 0,99 euro;
  2. Caputopizzeria – farina di grano tenero (Tipo 00), 1,32 euro;
  3. Almaverde bio – farina biologica ideale per pizza (Tipo 0), 1,76 euro;
  4. Garofalo – Tutto il buono della farina (W 260), 1,52 euro;
  5. Molino Mettone – farina di grano tenero ideale per pizze (Tipo 0), 1,10 euro;
  6. Molino Casillo – la pizza bio (Tipo 0), 1,63 euro;
  7. Molino Chiavazza – per pizze e focacce (Tipo 00), 1,22 euro
  8. Barilla – Manitoba (Tipo 0), 1,25 euro;
  9. Molino Spadoni – gran mugnaio farina per pizza (Tipo 00), 1,23 euro.