Fare la spesa in modo intelligente è sicuramente una delle attività che più coinvolgono un nucleo famigliare, ma anche single che decidono di andare a vivere da soli. Raggiungere l’obiettivo che mette insieme qualità e convenienza non è sempre facile, e spesso si è costretti a acquistare beni diversi e in supermercati diversi solo per risparmiare qualche euro.
Per ovviare a questo particolare fastidio, che è più comune di quanto si pensi, la nota associazione di Altroconsumo, dedita a tutelare gli acquisti dei consumatori individuando prodotti d’alta qualità e allo stesso tempo convenienti, ha stilato la classifica dei supermercati più economici dove fare la spesa. L’indagine si è basata sulle risposte che 10 mila lettori hanno dato alla rivista.
Gli intervistati hanno espresso le loro preferenze in merito alle catene di rivenditori tenendo conto di alcuni parametri.
Le catene dei supermercati che sono risultati più convenienti sono 3:
- Tosano (86 punti)
- Eurospin (85 punti)
- IN’s, Prix (84 punti a pari merito)
Tosano è una realtà commerciale che opera tra Brescia, Venezia e Ferrare e a quanto pare soddisfa appieno la convenienza, la qualità dei prodotti e anche la facilità d’acquisto.
Altroconsumo, ecco le città dove si fa meglio la spesa
Oltre ad indicare i supermercati più convenienti dove fare la spesa, Altroconsumo ha individuato anche le città dove si acquista meglio. Come al solito l’indagine realizzata dalla nota associazione ha preso in esami alcuni specifiche indicazioni che hanno delineato dei punteggi.
Rovigo ha conquistato il primo posto in fatto di convenienza, a seguire Reggio Emilia e Modena dove si può risparmiare fino 1.523 euro l’anno. Il centro-sud resta fanalino di coda in merito alla convenienza e questo anche a causa di una ridotta concorrenza.