È possibile tenersi in forma stando a casa? Ebbene sì, soprattutto in questo periodo che le palestre sono chiuse, grazie a dei semplici ed efficaci esercizi possiamo mantenerci tonici e forti come quando andiamo in palestra. Vediamo nel dettaglio quali sono gli esercizi da fare a casa, senza strumenti o attrezzi ma a corpo libero con l’aiuto di un tappetino. L’unica accortezza da seguire è la costanza e la forza di volontà che non devono mai mancare, unite a uno stile di vita sano.
Squat
Non possono mancare gli squat, semplici ed efficaci. Si possono fare ogni giorno sia a corpo libero che con l’aiuto di un bastone, un esercizio che garantisce risultati in poco tempo. Gambe divaricate e piedi leggermente larghi, si inizia piano piano scendendo e risalendo tenendo l’addome contratto e i glutei anch’essi contratti. Le ginocchia ben tese e il busto deve stare dritto né inclinato in avanti né indietro.
Affondi
Questo esercizio serve per allenare glutei e gambe, in generale serve per migliorare l’equilibrio del corpo. Posizione eretta si scende verso il basso portando una gamba in avanti e si mantiene la posizione prima di toccare il ginocchio a terra. Stessa cosa con l’altra gamba. Se si vuole si possono usare dei pesi da tenere sulle mani o due bottiglie di acqua.
Addominali
Gli addominali sono tra gli esercizi più amati e non possono mancare per allenarsi in casa. Servono per tenere tonica la zona della pancia. Le varianti sono molte e possono essere eseguiti sia sulla parte laterale che su quella frontale. Per lavorare sulla parte laterale basta star in posizione eretta e far scorrere le braccia alternandole lungo la linea delle gambe.
Skip
Lo skip è la corsa sul posto, un esercizio che migliora la forza, la resistenza e la coordinazione. Basta sollevare le gambe e mantenere contratti gli addominali. Si consiglia l’uso di scarpe comode.
Burpees
I Burpees sono molto importanti perché allenano tutto il corpo, cosce, glutei, addominali, schiena, pettorali. Dalla posizione di partenza si inizia l’esercizio saltando verso l’alto e si continua piegando le gambe fino ad arrivare in posizione di squat. Tutto il peso deve essere direzionato nella parte posteriore del corpo e si continua poggiando di fronte i palmi di entrambe le mani sul pavimento, infine da questa posizione, si spostano le gambe all’indietro con un salto così i piedi atterreranno all’indietro e l’esercizio è completato.