Quanto sono importanti le copie sicure dei propri dati presenti sui dispositivi Android

Come fare il backup dei messaggi di WhatsApp da iPhone a computer con MobileTrans

I nostri device ormai raccolgono così tanti dati della vita personale e professionale di una persona che diventa fondamentale creare delle copie di sicurezza per evitare di correre il rischio che questi, per qualsiasi motivo, possano essere persi. E’ proprio per questo, quindi, che si deve programmare un backup a cadenza regolare dei dati presenti.

Allo stesso modo, può essere necessario trasferire le informazioni salvate su un dispositivo perché, per esempio, acquistiamo un nuovo telefono e non vogliamo che nulla vada perso. Si tratta di tantissimi dati differenti, come fotografie, messaggi, documenti, indirizzi e numeri telefonici. Per farlo è necessario seguire una serie di semplici passaggi anche con l’ausilio di software specificatamente creati per questo scopo.

- Advertisement -

Come fare il backup dei messaggi di WhatsApp da iPhone a computer con MobileTrans

Mobile Trans è una soluzione semplice e sicura per effettuare il backup dei messaggi salvati su WhatsApp da un dispositivo iPhone a un computer. Attraverso questa soluzione, infatti, è possibile salvare e trasferire fotografie, video, messaggi e allegati che compaiono sulle varie chat di questo social, sia in quelle personali sia in quelle di gruppo. Diversamente da altri applicativi, poi, consente anche di effettuare una selezione di quali dati salvare per effettuare il passaggio sul nuovo pc.

Collegando il proprio iPhone con il computer si avrà, così, la praticità di poter visionare WhatsApp anche sullo schermo molto più grande del pc, rispetto a quello del telefono.Vediamo, quindi come fare il backup dell’iPhone. Sono necessari tre soli semplici passaggi:

- Advertisement -

·         PASSO 1: dopo aver aperto MobileTrans, si sceglie il percorso ‘Trasferimento WhatsApp’ e poi ‘Backup messaggi Whatsapp’;

·         PASSO 2: si collega il telefono al computer in modo tale che quest’ultimo possa leggere e visionare WhatsApp;

- Advertisement -

·         PASSO 3: cliccando semplicemente su ‘attiva’ nel cruscotto si procede al backup delle informazioni contenute su WhatsApp direttamente sul pc.

Un ulteriore vantaggio di questo sistema è che consente il trasferimento indipendentemente dalla marca e dal processore del computer e anche dal modello dell’iPhone. E’, quindi, una soluzione altamente versatile.

Altre forme popolari per il backup WhatsApp dell’iPhone

Oltre a MobileTrans, esistono molte altre forme per eseguire il backup WhatsApp dell’iPhone. Tra queste, per esempio, Dr.Fone che consente di salvare e trasferire tutti i dati presenti nella cronologia della chat, sia nella versione normale sia in quella business di WhatsApp. Non esiste un numero massimo di dispositivi che possono essere collegati tra loro e consente, inoltre, in qualsiasi momento il ripristino di WhatsApp sul dispositivo di partenza. Il suo funzionamento non solo è semplice e intuitivo, ma anche estremamente sicuro dal momento che tutti i dati sono coperti dalla massima riservatezza e protezione, un problema che troppo spesso viene sottovalutato da alcuni competitors presenti sul mercato. Anche Ultfone consente di svolgere questa procedura in maniera estremamente rapida, efficiente e gratuita, infatti è possibile eseguire il download dell’applicazione senza nessun costo.

Wondershare, specialisti in creatività

Wondershare è un’azienda che opera ormai da molti anni nel settore multimediale e si è ben presto specializzata proprio nella creazione di soluzioni che consentano il backup di WhatsApp, prima tra tutte MobileTrans.

L’azienda, infatti, ha capito l’esigenza dei privati cittadini, dei professionisti e delle imprese di salvare le loro chat e di trasferirle da un dispositivo all’altro in maniera semplice, rapida e sicura. Fino a qualche anno fa la maggior parte delle persone era in difficoltà quando doveva salvare e spostare i propri dati e, in tantissimi casi, quando si sostituiva il proprio cellulare si era costretti a perdere l’intera cronologia. Solo i più pratici ed esperti riuscivano, dopo molti tentativi, a conservare tutto.

La possibilità, inoltre, di collegare un qualsiasi computer al proprio cellulare consente di visionare WhatsApp in contemporanea su più di un dispositivo, con il vantaggio, quindi, di utilizzare una tastiera più comoda e di visualizzare foto e video su uno schermo più ampio.

E’ per tutti questi motivi, poi, che Wondershare ha esteso questa funzionalità anche ad altri social utilizzati per la messaggistica, ormai ampiamente diffusi, come ad esempio Wechat, Lne, Viber e Kik.

Perché scegliere MobileTrans

I motivi per cui scegliere di affidarsi proprio a MobileTrans sono molti e oggettivi.
Innanzitutto non è necessario utilizzare iCloud o iTunes, con le problematiche che questi presentano. Il primo, infatti, ha evidenti limiti nello spazio di archiviazione, mentre il secondo non è sempre di facile utilizzo.

MobileTrans, poi, consente di selezionare quali file salvare, creando delle cartelle separate. Ecco perché non c’è nessun rischio di sovrascrivere i file preesistenti.

Non si deve, infine, trascurare che nessun dato verrà mai perso dal momento che non esiste funzione di eliminazione automatica degli stessi.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower