Reddito energetico per l’installazione dei pannelli fotovoltaici, di cosa si tratta

Nasce una nuova misura chiamata Reddito Energetico, scopriamo di cosa si tratta

spot_img

Dopo l’ecobonus 110%, una nuova proposta il reddito energetico per le famiglie in difficoltà economiche. Si tratta di una misura proposta dal sottosegretario al Consiglio Riccardo Fraccaro che consentirà ai cittadini con un reddito basso di installare pannelli fotovoltaici senza costi.

Pannelli fotovoltaici a costo zero

I pannelli fotovoltaici garantiscono la produzione di energia elettrica abbassando i consumi e le spese in bolletta. Fraccaro ha dichiarato “Abbiamo di fronte a noi l’opportunità di riprogettare i modelli di vita degli ultimi anni. La ripartenza del Paese può e deve avvenire all’insegna della sostenibilità, per questo stiamo mettendo in campo misure strutturali in grado di coniugare ambiente e sviluppo. Oggi si aggiunge un nuovo, importante tassello: il reddito energetico, che consentirà l’installazione senza costi di pannelli fotovoltaici per i cittadini più in difficoltà“.

- Advertisement -

Reddito energetico: di cosa si tratta

Questa nuova misura chiamata Reddito energetico non sarà un sussidio mensile ma servirà a installare pannelli fotovoltaici ai cittadini con reddito basso per produrre energia elettrice e ridurre i costi.

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio ha spiegato che la sperimentazione della misura è avvenuta con successo specialmente nel comune di Porto Torres in Sardegna dove è stato istituito un fondo per finanziare l’installazione dei pannelli fotovoltaici a sostegno delle fasce più deboli economicamente.

- Advertisement -

Questa misura ha detto Fraccaro ha permesso ai cittadini di ottenere risparmi in bolletta fino a 150 euro annui ma anche di cedere l’energia in più alla rete generando risorse e acquisti di nuovi pannelli. A Porto Torres in un anno sono stati installati 50 impianti con 9mila euro di risparmi totali per i cittadini, 8mila euro che hanno alimentato il fondo rotativo e 65 tonnellate di Co2 in meno.

Reddito energetico: a chi spetta?

Dato il successo ottenuto si è deciso di estendere la misura a livello nazionale. Il Dipartimento per la Programmazione Economica di Palazzo Chigi, ha deliberato uno stanziamento di 200 milioni di euro per l’istituzione di un fondo nazionale dedicato al reddito energetico.

- Advertisement -

Nelle prossime settimane saranno emanate nuove direttive che definiranno modalità, tempi e requisiti. Il sottosegretario ha concluso dicendo “Con il reddito energetico nessuno rimane indietro, anche nella sfida della sostenibilità. Il Paese riparte unito verso un futuro verde e rinnovabile“.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura