Richiamo yogurt, rischio ossido di etilene. Allerta del Ministero della Salute [Marchio e Lotti]

Richiamo in via precauzionale

Il Ministero della Salute ha riportato oggi 6 settembre sul sito ministeriale l’allerta alimentare segnalata da Esselenga, che riguarda il richiamo precauzionale di alcuni lotti di Yogurt per la “presenza di ossido di etilene in un ingrediente (farina di semi di carrube).”

Il ritiro precauzionale riguarda tre lotti di tre diversi gusti di yogut greco prodotti per Esselunga dall’azienda Kri Kri S.A.

- Advertisement -

Cosa è l’ossido di etilene?

L’ossido di etilene è una sostanza utilizzata per sterilizzare e disinfettare gli alimenti conservati. Ma è anche utilizzato come pesticida. Il suo utilizzo è vietato in Europa a causa della sua tossicità sull’uomo, ma è tuttora consentito in diversi altri Paesi.

Prodotti Marchio e Lotti:

YOGURT GRECO FRUTTI DI BOSCO da 150 grammi SPLIT CUP, lotto G41L201 con la data di scadenza 08/09/2021 (vedi scheda richiamo anche sul sito del Ministero della Salute yogurt-greco-frutti di bosco)

- Advertisement -


YOGURT GRECO LAMPONE da 150 grammi SPLIT CUP, lotti G41L181 e G41L201 con date di scadenza o termine minimo di conservazione: 19/08/2021 e 08/09/2021 (vedi scheda richiamo anche sul sito del Ministero della Salute yogurt-greco-lampone)

YOGURT GRECO MELA CANNELLA da 150 grammi SPLIT CUP, lotto G41L195 con la data di scadenza 02/09/2021 ( vedi scheda richiamo anche sul sito del Ministero della Salute yogurt-greco-mela-cannella)

- Advertisement -

Gli yogurt richiamati sono stati prodotti per Esselunga dall’azienda Kri Kri S.A (GR 45.883 EC) nello stabilimento di 3rd Km National Road Serres Drama – Serres – Central Macedonia, e commercializzati in Italia da ATLANTE SRL Via 2 Giugno 1946, n. 8 – 40033 Casalecchio di Reno (BO).

SEGUICI SUL CANALE TELEGRAM PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower