Roma: il prossimo 29 Maggio l’A.S.T.A. promuove una serata per l’adozione consapevole

ignazio

Venerdì 29 maggio alle ore 18.00 presso lo spazio FANDANGO INCONTRO, in via dei Prefetti 22, Roma, l’ A.S.T.A. (Associazione Salute e Tutela Animali), con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, ha organizzato una serata con i nostri amici a quattro zampe per favorire la “cultura” dell’adozione consapevole.

Non è certo una decisione da prendere a cuor leggero, ma, una volta fatte tutte le opportune considerazioni, l’adozione di un cane è di sicuro un gesto d’amore e di civiltà. Tanto più se preso da un canile o da una delle tante associazioni, che se ne occupano.

Loading...

Per questo, l’A.S.T.A., ancora una volta, promuove una giornata interamente dedicata all’adozione di cani abbandonati. Sarà presente, alla serata, anche l’attore Andrea Roncato, da sempre amico degli animali.

Un ringraziamento speciale da parte dell’organizzazione è rivolto alla stilista Elisabetta Franchi che , con la sua linea EF Loves Dogs, nata per finanziare progetti a tutela dei cani, ha contribuito a rendere possibile questa preziosa giornata.

laraVolontari, educatori e veterinari saranno a disposizione del pubblico per fornire consigli e raccomandazioni sul come comportarsi quando arriva in casa un amico a quattro zampe, sull’alimentazione, sull’educazione, ma anche sul come viaggiare in compagnia di Fido e Micio, sulle precauzioni da prendere per l’ambientazione nei luoghi delle vacanze, sui posti dove è possibile recarsi con loro, sulle pensioni e sulle altre possibili alternative.

Non mancheranno, naturalmente, i cuccioli o anche i cani adulti da adottare (alcuni dei quali li vedete nelle foto), presentati da diverse Associazioni da sempre attive sul territorio. Un gesto assolutamente controcorrente in un periodo come quello in prossimità dell’estate, da sempre caratterizzato dall’abbandono di tanti animali, di migliaia di cani e gatti investiti o morti di stenti e dall’affollamento di canili e gattili. Un gesto, tuttavia, che non mancherà di ripagarvi. Molto più di una vacanza.

Sempre in occasione della serata, verrà proiettato il cortometraggio ideato dalla giornalista Federica Rinaudo (che ne ha curato anche la sceneggiatura) per la regia di Michele Conidi, per la campagna di sensibilizzazione, promossa dalla associazione O.R.F.E.A. in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma, “Mi fà un baffo il gatto nero”, con la presenza di tanti vip che hanno prestato il loro volto in compagnia del loro amico a quattro zampe.

Tra questi: Lino Banfi, con al fianco la sua cagnolina Giuditta, Maurizio Battista, in compagnia del barboncino Pelè, Rossella Brescia e Lillo Greg, orgogliosi della loro passione felina, Massimo Wertmuller con i dolcissimi Rocco e Pupetta.

Il cortometraggio sarà, poi, diffuso attraverso proiezioni e dibattiti anche nelle scuole, nei centri anziani e durante serate di beneficenza, nonché in alcuni cinema disposti ad ospitare gratuitamente l’iniziativa.

La partecipazione alla serata è gratuita. Per informazioni è possibile contattare Susanna Celsi al numero 334.6551646.