Sete: ricette per sconfiggerla in inverno

La sete ci tormenta anche in inverno ma bevande sfiziose, dissetanti e salutari si preparano in pochi minuti anche davanti al caminetto.

Sete: ricette per sconfiggerla in inverno tra freddo, nevicate, piogge e venti forti, periodo dell’anno che non si associa a bicchieroni di bibite ghiacciate.

Tuttavia, la sete si fa sentire anche in inverno. Vita più sedentaria e dieta calorica ci mettono alla prova

- Advertisement -

Sete: ricette per sconfiggerla in inverno. I motivi che la scatenano e le abitudini più comuni per sconfiggerla

Tra bucatini alla matriciana, pappardelle al ragù di cinghiale, affettati misti o una buona polenta davanti al caminetto, l’impulso di bere diventa irresistibile nel corso della giornata.

Non mancano i temerari della bevanda ghiacciata, con il frigo a stecca tutto l’anno, ma molti puntano al classico bicchiere d’acqua a temperatura ambiente o alla tazza di tè caldo, magari insaporita da una fettina di limone.

- Advertisement -

Sete: ricette per sconfiggerla in inverno. Frutta e fantasia:  alternative ai cocktail alcolici e la sete non ha scampo

In realtà, sono sempre più numerosi coloro che cercano alternative per rendere più piacevole combattere la sete, senza rinunciare al benessere.

Bibite colorate, decorazioni sui bicchieri e relax li associamo sempre all’ombrellone in piena pausa estiva, ma le bevande dissetanti e gustose sono facili da preparare, nonostante il freddo invernale.

- Advertisement -

Sidro analcolico

  • Due mele
  • Quattro pere
  • Un litro di acqua minerale

Si ottiene semplicemente centrifugando due mele e quattro pere di qualità garantita o biologica.

Si aggiunge al loro succo un litro di acqua minerale naturale o gassata per dissetare quattro amici che non siano necessariamente al bar.

Sangria per astemi

  • Sciroppo d’acero
  • Cannella
  • Mele e pere

Anche in questo caso, la preparazione è veloce e invitante perché basta riscaldare dell’acqua, aggiungere lo sciroppo d’acero e una stecca di cannella.

Si lascia raffreddare prima di aggiungere fettine di mela, pera e ghiaccio per un tocco nostalgico di estate.

Analcolico alla frutta

  • 4 arance medie
  • 3 limoni
  • 3 kiwi
  • 33 cl. di acqua tonica

Velocità e nostalgia del periodo estivo ispirano anche questo cocktail dissetante.

Si spreme tutta la frutta, tranne un kiwi da tagliare a fettine per guarnire i bicchieri, e si mescola il tutto in una caraffa, si aggiunge l’acqua tonica aggiungendo a scelta cubetti di ghiaccio per gustare la bevanda fresca.

Cocktail arancia e ciliegia

  • Succo d’arancia
  • Sciroppo di ciliegia
  • Ciliegie candite

Per sorprendere e dissetare amici e parenti, si può offrire questa bevanda in bicchieri da aperitivo con ghiaccio e mescolando bene il succo d’arancia con lo sciroppo di ciliegia.

Le ciliegie candite sono un complemento aggiuntivo di originalità.

Le proprietà dissetanti e salutari della frutta

Secondo le ricerche condotte dai nutrizionisti di Humanitas Gavazzeni di Bergamo e pubblicate da Humanitas Salute gli agrumi contengono l’80-90% di acqua, piccole quantità di zucchero, in prevalenza fruttosio, calcio, potassio, zinco, e dosi elevate di vitamina C.

Queste proprietà si mantengono valide anche sotto forma di spremuta, molto dissetante, e ideale per reintegrare i sali minerali fornendo energia fisica e mentale.

Ma ricordiamoci che la vitamina C è volatile, quindi, è meglio se il succo viene consumato immediatamente.

Mele e pere hanno proprietà antiossidanti che aiutano a proteggere da rischi di malattia e invecchiamento cellulare, sono ricche di fibre e dissetano, pertanto si apprezza volentieri anche il loro succo tutto l’anno.

Il compromesso tra bibite, snack e lotta alla sete

Alcune aziende alimentari offrono bevande gassate a più ridotto contenuto di zuccheri e conservanti.

Questo metodo permette di inserire nelle bibite una maggiore percentuale di frutta selezionata italiana perché offre garanzia di qualità.

In particolare si usano i limoni di Amalfi, le arance del Gargano e i chinotti del consorzio di pregio savonese.

Ma per accompagnare queste bevande a base di frutta con stuzzichini, i nutrizionisti suggeriscono snack a basso contenuto di sale e non fritti, perché aiutano la salute cardiovascolare, un migliore controllo del colesterolo e non alimentano la sete.