Si accende il 7 dicembre l’Albero di Natale di Gubbio, ecco come visitarlo

Torna ad illuminarsi l'Albero di Natale più grande al mondo di Gubbio, uno splendore con oltre 800 luminarie e più di mille cavi elettrici

Le pendici del Monte Ingino tornano a illuminarsi, la pandemia non ferma un evento importante per Gubbio e l’Umbria, l’accensione al 7 dicembre del suo Albero di Natale da Guiness, il più grande del mondo.

Fonte Youtube: GabCar123456789

L’Albero di Gubbio ideato nel lontano 1981 è grande 30 campi da calcio, è composto da 8500 metri di cavi elettrici, più di 800 illuminazioni alimentate con fonti rinnovabili.

- Advertisement -

Quarant’anni di storia dell’Albero di Natale di Gubbio

L’Albero di Natale di Gubbio, il più grande al mondo, quest’anno compie quarant’anni, gli organizzatori e i volontari hanno pubblicato una raccolta fondi chiamata Adotta una Luce.

Con un importo simbolico di dieci euro si può acquistare una luminaria tra quelle disponibili, la donazione può essere fatta online usando PayPal.

- Advertisement -

L’accensione durerà fino al 10 gennaio, la visibilità è garantita da diverse angolazioni della città. Una bella iniziativa in un mese dove gli spostamenti sono incerti per tutti.

Il Comitato nelle settimane scorse ha anche distribuito a privati ed esercizi commerciali un calendario 2021 dedicato all’Albero di Natale più grande del mondo.

- Advertisement -

Come si raggiunge Gubbio, aggiornamenti su Dpcm e aree arancioni

  • In automobile, venendo da Nord, Gubbio si raggiunge percorrendo l’Autostrada A14 Adriatica. Si esce a Fano e si prosegue per Roma – Gubbio. Oppure si prende l’Autostrada A1 del Sole, si esce ad Arezzo e si prosegue per Città di Castello – Gubbio.
  • Dal Sud, in automobile, si prende l’Autostrada A1 Del Sole, si esce a Orte in direzione Perugia Cesena fino all’uscita per Gubbio. Seconda scelta, Autostrada A14 Adriatica, uscita Ancona Nord fino a Jesi – Fabiano Gubbio.
  • La città può essere raggiunta con la linea ferroviaria Firenze – Terontola – Perugia (stazione Perugia/Fontivegge con servizio bus 40Km da Gubbio).
  • Altrimenti, cercate i percorsi con i bus: FS Bus Italia, Sulga, Auto Linee Giovannini.

L’Albero di Natale più grande del mondo viene visitato da tantissimi turisti ogni anno, essendo visibile dal centro di Gubbio ma anche dalle autostrade e percorsi vicini al Monte Ingino, è una bellezza tradizionale e artistica che può essere ammirata in macchina da chi si sposta per lavoro, studio o altri impegni importanti.

L’Umbria è regione arancione dove sono in vigore direttive che limitano molto gli spostamenti serali e quelli non necessari giornalieri. Bisogna attendere il nuovo Dpcm di dicembre per vedere se ci saranno aperture, nuove restrizioni o continuità.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter