I soldi fanno la felicità?

Riflessioni sul denaro

I soldi sono importanti per vivere, ma sono davvero così importanti da renderti felice? Se avessi tutti i soldi che desideri i tuoi problemi sparirebbero? Non credo! Sì, è probabile che riusciresti a comprare la casa che desideri, l’auto migliore e magari realizzare qualche sogno nel cassetto. Ma l’interiorità, la tua parte più intima con le sue domande e i suoi conflitti rimane la stessa.

Chi crede che con il denaro si possa fare di tutto è indubbiamente pronto a fare di tutto per il denaro.
(H. Beauchesne)

Progresso e accumulo di ricchezza non sono una garanzia di felicità, come dimostrano alcuni esperti di economia, quando aumenta il reddito e il successo economico la felicità cresce, ma solo fino ad un certo punto, poiché successivamente si riduce. Probabilmente perché dopo essere riusciti ad avere ciò che si desidera ci si sente svuotati, perché la vera felicità è nell’essere non nell’avere.
Infatti, questi studi hanno evidenziato che le persone dei Paesi più industrializzati sono meno felici e più stressate rispetto a popolazioni più povere.
E inoltre si è sottolineato che la popolazione più felice ha buoni rapporti sociali, condizioni ambientali, salute, istruzione e partecipazione alla vita sociale.

Loading...

Esistono molti esempi di persone molto ricche ma infelici. Persone di successo che arrivano a suicidarsi, perché si sentono soli o attorniati da gente che è vicino solo per convenienza.
Ci sono cose della vita che non hanno prezzo, come un buon amico o una persona che ti ama nonostante tutto. Poi, se si inseguono i soldi, si continua a desiderare sempre più cose verso un circolo vizioso che però non riempie i vuoti e i conflitti interiori.
Non bisogna considerare per questo i soldi come una cosa negativa, ma darne il giusto peso.

Non sei ciò che hai

Ci sono persone ricche che si sono dimenticate le piccole gioie della vita, la condivisione, la contemplazione delle bellezze dell’esistenza, perché troppo indaffarate ad accumulare denaro.
Sei ciò che sei e fai, non ciò che possiedi in termini di denaro.

Il successo non è fare i soldi

Un altro mito da sfatare è che le persone di successo sono ricche. Il successo è una condizione di pace interiore, di realizzazione di sé. Non è legata alla quantità di denaro che uno possiede. Potrebbe esserci una persona che non ha denaro, ma che ha successo perché si sente in pace con sé stessa, perché ha raggiunto degli obiettivi personali.