Starlink arriverà anche in Italia, ecco quanto costerà l’Internet satellitare

Starlink arriva anche in Italia, i primi utenti che vogliono usare la connessione internet satellitare lanciata in orbita con SpaceX devono attendere poco tempo, purtroppo i costi però sono elevati

Starlink cresce grazie al lancio di nuovi satelliti per la futura, quasi pronta, rete di Internet satellitare. Per ora sono state lanciate dall’azienda Space X con il razzo Falcon 9 ben 60 satelliti, si trovano a 550 chilometri di quota, in uno spazio definito orbita bassa terrestre.

La costellazione artificiale di Starlink comprende al momento 1000 componenti ma dovrà arrivare a 12.000 satelliti. La missione di lancio rispetto alle altre volte ha avuto degli intoppi, iniziando dal maltempo che ha portato ad un rinvio e un fallito rientro.

- Advertisement -

Portare Internet in tutto il mondo grazie ad una costellazione satellitare

Starlink nasce come progetto sociale molto importante, rendere internet disponibile nelle aree del pianeta non ancora raggiunte dalla rete. I test sono già partiti negli Stati Uniti settentrionali, nel Canada meridionale e in alcune zone del Regno Unito. Anche l’Italia è pronta all’arrivo della nuova tipologia di connessione e soprattutto ai primi utenti.

Il costo di Starlink in Italia e all’estero

Nel nostro paese si parla già della possibilità di richiedere l’attivazione del servizio ma a costi molto alti. I primi utenti italiani si aggiungerebbero ai 10.000 previsti solo per il mese di febbraio e nella modalità ancora tester.

- Advertisement -

Ecco alcuni costi applicati all’estero: 500 dollari per l’hardware, 99 dollari mensili e un costo fisso per la prima attivazione. Starlink offre il servizio allo stesso prezzo in tutti i paesi al netto delle spese locali e di distribuzione.

Quindi un utente italiano al momento pagherebbe 99 euro mensili come costo forfettario più 499,00 euro iniziali e 60 euro per i costi di distruzione e gestione della linea, tutto partirebbe da metà 2021 quindi dobbiamo aspettare giugno per constatare se queste tariffe saranno confermate.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter

Avetrana – Qui non è Hollywood

Disney+ ha diffuso il teaser trailer e il teaser poster della nuova serie originale italiana Avetrana – Qui non è Hollywood che sarà disponibile quest’autunno sulla piattaforma...