Tanti Auguri a Jules Verne, i suoi romanzi hatto sognare i bambini

Il famoso scrittore visionario pubblicò più di 100 romanzi ed è ancora amatissimo da grandi e piccini

Oggi, 8 febbraio del 2023 il grande scrittore Jules Gabriel Verne avrebbe compiuto 195 anni. Verne è passato alla storia per il suo spirito visionario, che gli permise di prevedere alcune evoluzioni della scienza moderna.

Lo scrittore francese è diventato il pioniere della letteratura per ragazzi; il primo a fare sognare i bambini, rapiti dalle sue storie di avventura e scienza. Verne scrisse circa 100 romanzi e quando morì, Guido Gozzano gli dedicò una poesia definendolo “poeta dei prodigi”.

- Advertisement -

Ancora oggi le sue storie fantastiche sono apprezzate da grandi e piccini. Sono tanto coinvolgenti da essere state adattate in molte occasioni a film o fiction televisive.

Tra le più famose si possono citare: “Viaggio al Centro della Terra”, “Dalla Terra alla Luna”, “L’Isola misteriosa”, “Ventimila Leghe Sotto i Mari” e “Il Giro del Mondo in 80 giorni”. Alcune di esse sono state rappresentate in forma di cartoni animati, adattate per i più piccoli.

- Advertisement -

Lo scrittore non raggiunse il successo in età giovanissima. Divenne un noto autore solo all’età di 35 anni, quando poté finalmente abbandonare il suo impiego come agente di cambio per dedicarsi alla letteratura.

Purtroppo, gli ultimi anni della vita dell’autore non furono felici, dato che suo nipote Gaston, affetto da problemi psichiatrici, gli tese un agguato e lo costrinse a rimanere in una sedia a rotelle.

- Advertisement -

Anche se i suoi resti furono sepolti ad Amiens, il suo spirito continua a vivere nelle pagine dei suoi racconti.