Il timballo di pasta alla boscaiola in friggitrice ad aria è un piatto ricco e gustoso, perfetto per una cena in famiglia o con gli amici. In questa versione, verrà utilizzata la friggitrice ad aria per una preparazione più leggera ma altrettanto saporita. Gli ingredienti sono leggermente differenti dalla boscaiola normale ma il risultato, fidatevi, sarà veramente spettacolare.
Se volete provare altro ecco la ricetta delle Polpette vegetariane di zucchine in friggitrice ad aria.
Ingredienti timballo di pasta alla boscaiola in friggitrice ad aria per 2 teglie da 20 cm
- 400 g di pasta corta (penne, fusilli, rigatoni)
- 100 g di pisellini
- 2 zucchine
- 100 g di pancetta affumicata
- 100 g di salsiccia sbriciolata
- 1 cipolla bianca
- 50 g di gorgonzola
- 50 g di mascarpone
- 250 ml di latte
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 20 g di burro
- Olio d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento
Iniziate tagliando le zucchine a dadini e tritando la cipolla. In una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio d’oliva e fate soffriggere la pancetta affumicata insieme alla cipolla e alla salsiccia sbriciolata fino a quando saranno dorati.
Aggiungete i pisellini e le zucchine a dadini e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti, fino a quando le verdure saranno morbide. Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente.
Preparate quindi la crema di gorgonzola-mascarpone, la vera colonna portante di questo piatto. In una ciotola, mescolate il gorgonzola e il mascarpone fino a quando saranno ben amalgamati. Aggiungete il latte poco alla volta, continuando a mescolare, fino a quando otterrete una crema fluida.
In una grande ciotola, unite la pasta, le verdure con la pancetta e la salsiccia, la crema di gorgonzola-mascarpone e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene tutti gli ingredienti. Trasferite il composto in una teglia adatta alla vostra friggitrice ad aria e cospargete la superficie con i fiocchetti di burro.
Cottura
Cuocete il timballo in friggitrice ad aria a 180°C per 15-18 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante.
Le tempistiche potrebbero leggermente variare in base alla marca della vostra friggitrice.
Consigli
Potete sostituire i pisellini con fagiolini o zucchine. Questo piatto non prevede i funghi perché l’autrice non li poteva mangiarli ma, inserendo degli ottimi champignon sarà ancora più gustosa.
Ringraziamo per questa Ricetta Barbara Sodano che l’ha suggerita sul nostro gruppo Facebook, permettendoci di condividerla con tutti quanti.
SEGUITE I NOSTRI CANALI
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.
E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM