Hanno sorpreso e si confermano una svolta di pensiero le parole di Papa Francesco nei confronti dell’unioni civili per le coppie omosessuali. Il pontefice ha infatti riconosciuto di merito a queste coppie il diritto d’avere una famiglia e d’amare e essere amati come tutti, parole quelle di Papa Francesco che hanno procurato reazioni, ma anche polemiche dettate da un contesto sociale contemporaneo dove alcuni governi ancora oggi esitano a dare una tutela e riconoscimento ad ogni tipo d’amore.
“Gli omosessuali hanno diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio e hanno il diritto a una famiglia. Nessuno deve esserne escluso. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo.” Le parole di Bergoglio sono state accolte con entusiasmo da Tiziano Ferro che sul suo account Instagram ha manifestato tutta la sua gioia per un riconoscimento dovuto ma soprattutto ricco d’affetto, condivisione e sentimento.
“𝒱𝑒𝓃𝒾𝓉𝑒 𝒶 𝓂𝑒, 𝓋𝑜𝒾 𝓉𝓊𝓉𝓉𝒾, 𝒸𝒽𝑒 𝓈𝒾𝑒𝓉𝑒 𝒶𝒻𝒻𝒶𝓉𝒾𝒸𝒶𝓉𝒾 𝑒 𝑜𝓅𝓅𝓇𝑒𝓈𝓈𝒾, 𝑒 𝒾𝑜 𝓋𝒾 𝓇𝒾𝓈𝓉𝑜𝓇𝑒𝓇𝑜´.
𝙼𝚊𝚝𝚝𝚎𝚘 11:28
La compassione, la carità, la generosità, il conforto. Questo è sempre stato per me Dio.
Grazie Papa Francesco, perché mi ricordi chi sono, da dove vengo e quanto forte rimarrà la mia Fede, per sempre.#𝒸𝑜𝓂𝓅𝒶𝓈𝓈𝒾𝑜𝓃𝑒” Le parole di Ferro sono precedute da un atto del Vangelo ben spiegato dal cantante che nonostante la sua omosessualità non ha mai perso la sua fede.
Tiziano Ferro sposato con Victor Allen dal 2019
Tiziano Ferro prima di dichiarare la sua omosessualità ha avuto diversi amori, poi ha scelto di fare coming out e ora è felicemente sposato con Victor Allen. I due sono convolati a nozze sulle spiagge di Sabaudia nel 2019 anche se si erano già sposati a Los Angeles, hanno infatti riportato sulle fedi due date diverse.
Attualmente la coppia vive negli Usa ma Tiziano torna molto spesso in Italia, terra che considera sempre la sua casa. La svolta della chiesa sulle unioni civili rivelata da Papa Francesco è un cambiamento decisivo per le coppie omosessuali ma soprattutto incoraggia ad un riconoscimento formale e legale.