Un cerotto cardiaco per limitare i danni dell’infarto

I dottori: “L’idea è di fornire un supporto meccanico per il tessuto danneggiato, che si spera possa fornire una possibilità di guarigione"

Un team di ricercatori avrebbe scoperto una particolare molecola in idrogel che riuscirebbe a limitare lo stiramento cardiaco conseguente ad un infarto.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Biomedical Engineering.

Per arrivare a tale conclusione, i ricercatori si sono serviti del modello computazionale del cuore pulsante. Come prima cosa, si è deciso di simulare la normale funzione cardiaca. In seguito, è stato necessario verificare le conseguenze dell’applicazione del cerotto su tale funzione, per assicurarsi che questa non venisse limitata. Infine, hanno verificato se e come il cerotto limiti i danni dell’infarto.

Uno dei motivi per cui è difficile per il cuore recuperare in seguito ad un infarto è che deve continuare a pompare.” Ha spiegato Huajian Gao, professore di ingegneria presso la Brown e uno degli autori dello studio. “L’idea è di fornire un supporto meccanico per il tessuto danneggiato, che si spera possa fornire una possibilità di guarigione“.

Tuttavia, la molecola è ancora in fase di sperimentazione, anche se rappresenta comunque un enorme passo avanti per la scienza.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.