Un’intelligenza artificiale per testare l’efficacia dei medicinali

"Con questo metodo, siamo riusciti ad esempio a scoprire che a un certo dosaggio, un medicinale detto ciclsporina agisce sulle cellule dei polmoni in maniera significativa"

Un team di ricercatori alla McMaster Engineereing ha implementato una macchina ad intelligenza artificiale che rileva i cambiamenti e la velocità di reazione delle cellule umane ai medicinali. Questo costituisce dunque un modo più veloce e più accurato per testare farmaci antivirali o contro il cancro.

Utilizzando dunque questa AI per misurare l’abilità delle cellule di riorganizzarsi, il team è stato in grado di misurare il livello di risposta delle cellule ai farmaci.

- Advertisement -

“Il nostro interesse era quello di usare questa Intelligenza Artificiale per studiare i cambiamenti dei tessuti delle strutture polmonari” ha detto Lyan Abdul, studente laureando in Ingegneria Biomedica.

È la prima volta che applichiamo questo tipo di macchinari ai test sui medicinali” dice Boyang Zhang, assistente alla Chemical Engineering che ha coadiuvato Abdul in questo studio.

- Advertisement -

Con questo metodo, siamo riusciti ad esempio a scoprire che a un certo dosaggio, un medicinale detto ciclsporina agisce sulle cellule dei polmoni in maniera significativa“.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.