Università, a Genova nasce l’Utlc, centro d’eccellenza per formare i docenti

L'unità è dotata di supporti interattivi, lavagna digitale e tavoli mobili

Oggi è nata un’altra struttura di eccellenza nel nostro Paese. La Unige Teaching and Learning Centre (Utlc) dell’Università di Genova ha tutte le caratteristiche per diventare un punto di riferimento nazionale e non solo. A partire dal nome.

L’UTLC è uno spazio di circa 200 metri quadri dotato di supporti interattivi, lavagna digitale e tavoli mobili per consentire agli utenti di lavorare in sessioni parallele. Lo spazio è dedicato alla formazione dei docenti; la struttura è stata pensata per supportare le iniziative di faculty development all’interno dell’Università di Genova.

- Advertisement -

L’Aula è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo ed è stata inaugurata oggi, lunedì 16 gennaio. A presiedere l’atto c’era Francesco Profumo, Presidente della compagnia di San Paolo, mentre in rappresentanza del rettore, Federico Delfino, c’era Fabrizio Bracco, delegato all’innovazione didattica. Profumo, dopo avere scoperto la targa, ha invitato le studentesse e gli studenti presenti a fornire un contributo sui temi della sostenibilità, sviluppo e futuro del belpaese.

L’Utlc opererà coordinandosi con diversi comitati e gruppi di lavoro. Da un lato seguirà le disposizioni del Comitato per l’innovazione didattica di Ateneo (CIDA), senza scostarsi dalle linee di indirizzo definite dal Gruppo di lavoro sulle tecniche di insegnamento e di apprendimento (GLIA). L’Aula inoltre sarà sempre supportata dal Team di innovazione didattica (TIDA).

- Advertisement -

Durante l’inaugurazione Profumo ha sottolineato che “l’insegnante è un’arte che deve essere coltivata”, approvando con un plauso l’iniziativa.

Al via Taobuk 2024

Si alza il sipario su Taobuk - Taormina International Book Festival, il festival internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara. Fino al 24 giugno, Taobuk porterà a Taormina...