Usa, in arrivo energia pulita e illimitata dalla fusione nucleare

Domani l’annuncio ufficiale in conferenza stampa

Sarà ufficializzato domani, nel corso di una conferenza stampa, il risultato ottenuto dagli scienziati americani sull’energia nucleare: sarà possibile produrre una reazione di fusione che genera più energia di quella necessaria per attivarla.

L’anticipazione viene dall’autorevole Washington Post e si preannuncia come un risultato clamoroso, una sorta di “Santo Graal dell’energia senza emissioni di carbonio” inseguita dagli scienziati di tutto il pianeta fin dagli anni 50 – ha commentato  WP – una pietra miliare nella decennale e costosa ricerca per sviluppare una tecnologia che fornisca energia illimitata, pulita ed economica”.

- Advertisement -

Fusione nucleare: riprodurre l’energia generata dal Sole

La rivoluzionaria scoperta è maturata in California, nei Lawrence Livermore National Laboratory, dove è ospitata National Ignition Facility, organismo cui si deve l’eccezionale risultato che sarà annunciato domani e grazie al quale si sarebbe in grado di replicare la reazione nucleare con cui si crea l’energia sul Sole. Fino ad ora, tutti i tentativi degli scienziati erano falliti perché  per innescare il processo si impiegava molta più energia di quanta se ne ottenesse.

Von der Leyen : “Intensificare lavoro e ricerca”

Reazioni entusiastiche anche dall’Europa: “Questa svolta – ha dichiarato Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea.  –   “dimostra che la necessità di continuare ad investire nella fusione nucleare è forte. Abbiamo bisogno – ha proseguito – di vari approcci per garantire questa energia pulita in futuro, ma questo dimostra che vale la pena intensificare il lavoro e la ricerca”.

- Advertisement -

Fusione nucleare il futuro; fissione nucleare, il passato

Le centrali nucleari finora attive,  funzionano con tecnologia a fissione nucleare, ovverro sfruttando l’energia prodotta dalla divisione dell’atomo. Il risultato che si presenterà domani, è invece quello di produrre una ‘fusine nucleare’, ovvero produrre energia unendo due atomi. Che è la reazione attraverso la quale si produce l’energia del Sole.  Questo tipo reazione è quella attraverso la quale si produce l’energia nel Sole.

Peccato per innescare e gestire la fusione nucleare sia necessaria un’altissima quantità di energia: finora superiore a quanta prodotta. Ma sembra proprio che la situazione sia destinata a cambiare in  meglio.