Varata l’ordinanza di Musumeci: coprifuoco e didattica a distanza

Chiusura delle scuole, coprifuoco e dimezzamento della capienza dei trasporti pubblici. Questi i provvedimenti di Musumeci.

L’ordinanza varata è “frutto del confronto con il Comitato tecnico scientifico siciliano che ha analizzato l’andamento epidemiologico nell’Isola. Va specificato, infatti, che attualmente in Sicilia non si registrano criticità analoghe a quelle di altri territori del Paese, ma, come rilevano gli stessi esperti, è necessaria una azione di contenimento per evitare situazioni d’allarme nelle prossime settimane”, spiega Palazzo d’Orleans.

3 i provvedimenti adottati da Musumeci: chiusura delle scuole superiori e contestuale avviamento della didattica a distanza, dimezzamento della capienza dei posti sui mezzi pubblici e coprifuoco.

Dalle 23 alle 5 del giorno successivo, infatti, non sarà possibile la circolazione, “con ogni mezzo“. E la capienza dei mezzi di trasporto ferroviario, marittimo, urbano ed extraurbano verrà ridotta alla metà.

La Sicilia è dunque la quarta regione dopo Lazio, Lombardia e Campania ad adottare misure di contenimento più restrittive.

A breve in arrivo anche l’ordinanza della Sardegna che potrebbe optare per un lockdown totale.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.