Zeppole enormi in friggitrice ad aria

Deliziose e facili da realizzare questo dolci sono ottimi per ogni occasione

Questa è la ricetta per le zeppole in friggitrice ad aria e sì, sono quelle che si fanno per San Giuseppe ovvero, la festa del papà. Nessuno vieta però di mangiarle anche in altri periodi. Con questo tipo di cottura verranno molto fragranti e potrete avere un controllo maggiore sulla preparazione rispetto a quando userete il forno normale.

Per il ripieno potrete comprarlo già fatto oppure realizzarlo tranquillamente a casa, a voi la scelta. Se volete provare altro ecco anche la ricetta per i Biscotti al burro ripieni di cioccolato in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

La cucina è arte

Ingredienti zeppole in friggitrice ad aria

  • 250 g di acqua
  • 80 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 4 uova medie
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

In una pentola, portate a ebollizione l’acqua con il burro e un pizzico di sale. Aggiungete la farina setacciata, mescolando rapidamente fino a formare una palla di pasta choux, quando si staccherà dalle pareti sarà pronta, togliete dal fuoco.

- Advertisement -

Fate leggermente stiepidire, ed aggiungete le uova una alla volta, incorporandole bene nella pasta choux fino a ottenere un impasto omogeneo. Fate attenzione a questo passaggio, se vedete che al terzo uovo l’impasto è perfetto non aggiungete il quarto.

Trasferite l’impasto in una sac a poche con beccuccio a stella, e formate ora delle zeppole posizionate su carta forno tagliata a misura.

- Advertisement -

Cottura delle zeppole

Preriscaldate la friggitrice ad aria per 2 minuti, inserite le zeppole con la carta forno sotto e cuocete a 180°C per 10 minuti, quindi aumentate la temperatura a 200°C e continuate a cuocere per altri 10 minuti fino a doratura. Le tempistiche potrebbero leggermente variare in base al modello della vostra friggitrice ad aria.

Fate raffreddare completamente i dolci. Nel frattempo realizzate la crema per farcirle.

Per fare la Crema chantilly avrete bisogno di:

  • 500 ml di latte intero,
  • 4 tuorli d’uovo,
  • 100 g di zucchero,
  • 40 g di amido di mais,
  • 1 bacca di vaniglia o estratto
  • 200 ml di panna per dolci da montare

Procedimento

Portate il latte a ebollizione con la vaniglia. In una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero e l’amido. Versate il latte caldo sui tuorli, mescolando. Riportate sul fuoco e cuocete fino a ottenere una consistenza densa. Togliete dal fuoco e raffreddate la crema pasticcera per le zeppole, coperta da pellicola a contatto. Montate la panna e aggiungetela alla crema.

Farcite le zeppole con la crema e completatele con le amarene sciroppate. Date il tocco finale con una spolverata di zucchero a velo.

SEGUITE I NOSTRI CANALI
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.
E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

Consigli

Potete utilizzare anche altri tipi di creme in vari gusti come per esempio la crema al pistacchio aggiungendo 2 cucchiai di crema spalmabile al pistacchio.