Bormio. E’ medaglia d’oro per il 49enne, ex sportivo agonista, che ha riscoperto le gioie dello sport grazie al rene donatogli dalla moglie.
Il trapianto risale a 5 mesi fa e da quel momento per l’uomo, ingegnere della provincia di Cuneo, è stato possibile avverare un grande desiderio: riavvicinarsi allo sport, in particolare lo sci, sua passione da sempre, e lo ha fatto vincendo i mondiali di sci dei trapiantati tenutosi a Bormio (Sondrio).
La storia. Quando era entrato in dialisi nonché inserito nella lista di attesa per il trapianto di rene, la strada era lunga e in salita. Infatti, il 49enne faceva parte di una lunga lista di nominativi.
Tra Torino e provincia solo durante lo scorso anno si sono effettuati 229 trapianti e questo dà l’idea delle dimensioni della necessità continua di donatori di organi.
A questo punto, la compagna del 49enne si è offerta di donargli il suo rene. Dopo diverse analisi per accertare la compatibilità, nonostante la presenza di gruppi sanguigni diversi tra l’uomo e la donna, è stato dato parere favorevole all’operazione.
L’esito è stato un successo e oggi uno dei risultati più belli ed evidenti della nuova vita che gli ha donato la compagna è vedere il 49enne sul podio di Bormio con al collo la medaglia d’oro.











