Il 20 ottobre un convegno sull’Intelligenza Artificiale

Un interessante convegno si terrà il 20 ottobre, sulle Intelligenze Artificiali e il loro impatto sulla società. Verrà trasmesso in streaming su ansa.it a partire dalle 15

Le AI, le Intelligenze Artificiali, sono diventate una parte importante della nostra quotidianità.

Dalle nostre case fino alle industrie e le filiere, svolgono un ruolo determinante. E non solo. Smart working, istruzione, ricerca medica. Le AI ricoprono ormai un ruolo di vitale importanza ed è per questo che spetta a noi progettarle a misura d’uomo, disegnando un modello sempre più raffinato ed in grado di rispondere alle esigenze più disparate.

Domani, 20 ottobre, si terrà dunque un convegno intitolato: “Intelligenza Artificiale, quale etica per il futuro – La via italiana ed europea all’innovazione“. Il convegno sarà trasmesso in streaming su Ansa.it dalle ore 15.

Questo convegno si pone l’obiettivo di studiare l’impatto delle AI durante l’anno di questa pandemia, che anziché arrestare l’ascesa di queste Intelligenze, le ha, anzi, accelerate.

L’appuntamento si aprirà con i saluti del presidente ANSA Giulio Anselmi, dopo di che la professoressa Rita Cucchiara, direttrice del Laboratorio Nazionale CINI AIIS, interverrà con una dettagliata spiegazione del perché serva una Intelligenza sempre più “umanoide” e raffinata.

Interverranno anche Luigi Tavolato, CTO di VoiceWise, spinoff dell’Università di Tor Vergata; Andrea Tesei, Co-Founder e CEO di Aptus; Maria Rosaria Taddeo, Deputy Director del Digital Ethics Lab presso l’Università di Oxford e molti altri.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.