AI, gli attori di Hollywood scioperano: “Vogliono replicarci”

La proposta prevede che gli attori diano il permesso di farsi scansionare dietro compenso

Gli attori hollywoodiani hanno indetto uno sciopero a causa di una controversa proposta relativa all’utilizzo dell’AI.

AI: qual è la proposta di Hollywood?

Gli attori di Hollywood sono in sciopero. I motivi sono relativi a una proposta controversa avanzata dagli studi.

- Advertisement -

La proposta prevede che gli attori diano il permesso di farsi scansionare dietro compenso. Le aziende entrerebbero in possesso della scansione (un’immagine digitale ottenuta per merito dell’AI) e potrebbero usarla per qualsiasi progetto.

I vantaggi di questa operazione, come intuibile, sono molteplici. Le aziende entrerebbero in possesso dell’immagine dell’artista e potrebbero utilizzarla all’infinito, senza pagare ogni volta i diritti.

- Advertisement -

La proposta ha subito suscitato indignazione e gli attori hanno indetto uno sciopero, sottolineando la violazione dei diritti a loro attribuiti.

Lo sciopero

Lo sciopero ha messo in subbuglio l’industria cinematografica. Una delle più grandi associazioni di attori, la SAG-AFTRA, sta in queste ore negoziando per arrivare ad una risoluzione tra le parti. Certo è che l’AI, e i suoi molteplici utilizzi in svariati campi, sta mettendo in subbuglio tutto il pianeta. C’è bisogno di una regolamentazione, una serie di leggi che disponga l’utilizzo di questa tecnologia e che tuteli le categorie che potrebbero essere danneggiate.

spot_img