Alexa, assistente virtuale: ecco perché è utile e importante cambiare e personalizzare il nome

Gli esperti spiegano i motivi cruciali per personalizzare il nome di attivazione di Alexa. Dalla semplificazione per anziani all'evitare attivazioni indesiderate da parte dei più piccoli, scopri come ottimizzare l'uso di Alexa

“Alexa, mettimi la musica. Alexa, accendi la luce. Alexa, attiva la televisione.” Questi sono comandi familiari dell’assistente intelligente di Amazon, arrivato in Italia alla fine del 2018. La voce femminile vivace è diventata parte di spot e sketch comici.

Tuttavia, ripetere continuamente “Alexa” può diventare noioso. È importante sapere che il nome di attivazione può essere modificato per vari motivi. Ecco come cambiare il nome di attivazione di Alexa e personalizzare la tua esperienza.

- Advertisement -

Istruzioni per cambiare il nome ad Alexa

Ecco come personalizzare il nome del tuo assistente virtuale tramite il portale Amazon:

  • Accedi al tuo account Amazon personale.
  • Vai alla sezione “Dispositivi” nel menu in basso.
  • Seleziona “Echo e Alexa” nell’area in alto a sinistra.
  • Trova il dispositivo sul quale desideri modificare la parola di attivazione e fai clic su di esso.
  • Nella schermata del dispositivo, cerca l’icona dell’ingranaggio, che rappresenta le impostazioni, situata in alto a destra.
  • Scorri il menu fino a trovare l’opzione “Parola di attivazione”.
  • Fai clic sulla parola di attivazione desiderata (di default, è “Alexa”) e personalizzala a tuo piacimento.

I motivi importanti per cambiare il nome Alexa, spiegato dagli esperti

Il video di Casa HiTech esprime diversi motivi per cambiare il nome di Alexa. Tra questi, vi il semplificare l’uso per persone anziane eliminando parole difficili da pronunciare. Renderlo inutilizzabile, anche accidentalmente, ai bambini molto piccoli.

- Advertisement -

Inoltre, il nome “Alexa” è molto comune e può causare attivazioni involontarie tramite pubblicità o video online. Poiché l’attivazione vocale degli assistenti Amazon è estremamente sensibile, la scelta di un nome personalizzato e condiviso con la famiglia rende l’utilizzo degli assistenti virtuali più preciso ed evita errori indesiderati. Personalizzare il nome di attivazione è un passo importante per migliorare l’esperienza con l’assistente virtuale.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter