Allarme maturità 2020: mancano i commissari esterni

Manca poco agli esami di maturità 2020, a gravare sull’evento non è solo il coronavirus, ma anche la mancanza di commissari esterni

Photocredit: pixabay classe maturità

Gli esami di maturità rappresentano uno dei momenti più importanti nella vita di ogni persona: il rito di passaggio all’età adulta e al mondo del lavoro. Quest’anno molti li vivranno con uno stato d’animo diverso rispetto a quello degli ex maturandi degli scorsi anni, non solo per via della pandemia da Coronavirus, che ha messo a rischio la riuscita degli esami, che inizieranno nelle prossime settimane, ma anche per via della mancanza dei commissari esterni. Non sono ancora avvenute, infatti, tutte le nomine dei presidenti esterni delle commissioni di maturità e la situazione risulta essere piuttosto problematica, soprattutto in Lombardia, dove il contagio da Coronavirus è ancora più presente rispetto alle altre regioni e anche i docenti temono per la propria salute.

Commissari esterni: non bastano gli appelli degli uffici scolastici 

Nonostante la situazione sanitaria in Italia sia migliorata rispetto alle scorse settimane, molti docenti temono ancora il contagio e non sono bastati nemmeno gli appelli al senso di responsabilità da parte degli uffici scolastici regionali a riportarli dietro la cattedra in vista degli esami di maturità. Vista la situazione critica, nei prossimi giorni dovranno quindi essere nominati d’ufficio i presidenti mancanti.

Nessun problema nemmeno se uno dei presidenti chiamati dovesse risultare contagiato dal Coronavirus o da altre patologie che potrebbero mettere a rischio la salute degli studenti e del restante personale scolastico. Gli esami potranno, infatti, tenersi anche in video conferenza o comunque attraverso una modalità telematica. Lo stesso avverrà per gli studenti: in caso di necessità sarà possibile per loro effettuare gli esami dal proprio dominio o da un altro luogo di degenza, informando il dirigente scolastico o il presidente di commissione della situazione in cui versa, corredando il tutto dalla documentazione necessaria.