Il Ministero della Salute ha ritirato un nuovo prodotto per errata etichettatura, ovvero un brownie senza glutine e lattosio fatto a mano confezionato del marchio EUROCHEF ITALIA SPA, commercializzato dallo stesso con marchio d’identificazione IT C4E68CE nella sede dello stabilimento in Via della tecnica, 40 a Sommacampagna in provincia di Verona.
Comunicato Ministero della Salute

Il brownie richiamato si riferisce al lotto di produzione numero 30183 con scadenza il 27/02/2023 a confezioni da 90 grammi. L’errata etichettatura si riferisce all’allergene latte e prodotti a base di latte non dichiarato, assai pericoloso sia per chi soffre di quest’allergia che per chi ne è intollerante. È stato infatti avvertito dal Ministero della Salute che chiunque sia allergico al latte o a prodotti a base di quest’ultimo di non consumare il brownie e di riportarlo al punto vendita dove è stato acquistato.
Non è infatti la prima volta che viene ritirato un prodotto con la dicitura ”vegano” o ”senza lattosio”, ma che in realtà conteneva proteine del latte, latte o altri prodotti a base di latte. La stessa cosa è successa al tiramisù vegano e ad altri prodotti dello stesso marchio, richiamati dal ministero in quanto dannosi se consumati da tutti coloro che sono allergici al lattosio.