Allerta alimentare: Ritirato dal mercato riso di un noto marchio [ i lotti ]

Il Riso Vialone Nano del noto marchio è stato recentemente ritirato dal ministero della salute

Il Ministero della Salute ha recentemente ritirato dal mercato uno dei prodotti dell’azienda Curtiriso, ovvero il ”Riso Vialone Nano”. Come riportato nel sito ufficiale, il richiamo per rischio chimico sembrerebbe coinvolgere alcune confezioni che presentano una notevole quantità di triciclazolo, che vanno oltre il limite imposto dalla legge. Il ritiro si riferisce alle confezioni con lotto P22101164, con scadenza 18/10/2024. Si tratta di confezioni da 1 kg (due sottovuoto da 500 grammi) prodotte nello stabilimento di Valle Lomellina (PV), in Via Stazione 113, ovvero nella sede centrale del marchio Curtiriso.

Comunicato Ministero della Salute

- Advertisement -

Ritirati anche i sacchetti da 1 kg con il numero di lotto P22100472 e il (Tmc) 08/10/2024.

Il ministero della salute ha avvertito di non consumare il prodotto, ma bensì di riconsegnarlo presso il punto vendita in cui è stato precedentemente acquistato, e di contattare il numero verde 800036457 per ulteriori informazioni.

- Advertisement -

Cosa è il triciclazolo

Il triciclazolo è infatti un fungicida vietato in Europa a partire dal 2016, ma utilizzato in altri paesi come l’India come anticrittogamico per contrastare nel riso il parassita Piricularia oryzae. È infatti difficile non escludere la pericolosità di tale fungicida in termini di cancerogenicità. A seguito della notizia, se avete recentemente acquistato tale prodotto, vi consigliamo di controllare i numeri di lotto a cui si riferisce e di prendere le dovute precauzioni fornite dal ministero.

Francesca Massari
Francesca Massari
Cinefila, videogiocatrice con la passione per la cucina e la moda.