Allerta alimentare: Ritirato dal mercato tiramisù. ATTENZIONE non consumatelo

Ritirato dal mercato un tiramisù per presenza di allergeni

Il Ministero della Salute ha recentemente ritirato dal mercato un tiramisù prodotto vegano, o almeno è così che si presentava il tiramisù vegano denominato ”Tiramisun vegano” del marchio Mascherpa tiramisù.

Comunicato Ministero della Salute

- Advertisement -

Il prodotto in questione è commercializzato da GLS srl, con lo stesso marchio d’identificazione e nome del produttore. La sede dello stabilimento si trova in Via Garibaldi 1 ad Assago, in provincia di Milano. Il lotto di produzione si riferisce alla data 23/07/2023, ovvero alla sua data di scadenza, venduto in barattoli da 100 grammi.

Il Ministero della Salute ha avvertito di non consumare il prodotto causa rischio presenza di allergeni, in quanto il tiramisù in questione può contenere tracce di latticini. È stato inoltre invitato ai consumatori di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per il rimborso. Qui trovi altri ritiri alimentari.

- Advertisement -

Differenza tra allergia e intolleranza al lattosio

L’allergia al lattosio è una reazione che, a differenza della intolleranza, avviene quando si consumano le proteine del latte. Quest’ultima può causare eruzioni cutanee, gonfiore, difficoltà respiratorie e, nei peggiori dei casi, shock anafilattico.

L’intolleranza al lattosio è invece una condizione abbastanza comune che può causare disturbi gastrointestinali tra cui diarrea, gonfiore, vomito, crampi e dolori addominali.

Francesca Massari
Francesca Massari
Cinefila, videogiocatrice con la passione per la cucina e la moda.