Il Ministero della Salute ha richiamato il minestrone surgelato del noto marchio Bonduelle, ovvero il loro Minestrone Ricco con Passato commercializzato da Bonduelle Italia Srl dal produttore Bonduelle Europe Long Life nello stabilimento di Chaussée de Brunehaut, 80200 Estrées-Mons in Francia. Bonduelle è infatti un noto marchio francese presente in Italia che produce insalate, minestroni, legumi e tante altre verdure confezionate sia fresche che surgelate o in barattolo.
Comunicato Stampa Ministero della Salute
Il prodotto si riferisce a buste da 750 grammi con scadenza da 09/2023 al 11/2024 dei seguenti lotti:
Il motivo del richiamo sarebbe la presenza di allergene, in questo caso al sedano, non dichiarata nell’etichetta del prodotto. È stato infatti avvertito dal Ministero della Salute di non consumare il prodotto in caso di allergia al sedano.
Allergia al sedano
Questo tipo di allergia non è infatti da sottovalutare, in questo può causare diversi sintomi che possono manifestarsi come bruciore, prurito, nausea o vomito, problemi all’apparato digerente e gastrointestinale. Nei peggiori dei casi anche dispnea e problemi respiratori, senso di soffocamento o shock anafilattico. Se avete acquistato il prodotto e avete questo tipo di allergia, è vivamente consigliato che controlliate il lotto riportato nella confezione prima di consumarlo.