Amazon Prime Video, lancia i programmi in diretta

Una programmazione lineare 7 giorni su 7, 24 ore su 24

amazon prime video
Photo Credits: Pixabay

Stanno spuntando su LinkedIn, alcuni annunci da parte di Amazon, per la ricerca di figure professionali specializzate nell’ambito delle dirette televisive. La ricerca ovviamente è indirizzata alla piattaforma on demand Amazon Prime Video, su cui, a quanto pare, potrebbe arrivare, non è ancora chiaro quando, una programmazione lineare in diretta, 24 ore su 24, sette giorni su sette.

On demand o Tv online?

Amazon Prime Video vuole rivoluzionare il suo concept? Che sia una sfida ai programmi televisivi tradizionali? In uno degli annunci, Amazon scrive che “Nonostante il video on demand sia in crescita, globalmente il tempo di visione delle trasmissioni in diretta e della Tv è superiore”. In un altro annuncio invece, spiega anche l’idea di Tv in diretta e quali contenuti dovrebbe proporre la piattaforma: “La Tv lineare consente ai clienti di guardare i flussi in streaming 24 ore su 24, 7 giorni su 7 delle loro stazioni TV preferite, tra cui sport, notizie, film, spettacoli premium, eventi speciali e show Tv“. Una novità non immediata, che quasi certamente non vedrà la luce nel 2020, ma sulla quale la società sta lavorando già da diverso tempo: già ad ottobre 2019 Amazon Prime Video ha iniziato infatti a trasmettere alcuni programmi di news in diretta, tramite i device Fire Tv.

Fino ad oggi però Amazon Prime Video ha offerto principalmente ai suoi clienti serie tv, film o programmi on demand, dato che effettuare un cambiamento così grande nell’immediato è tecnicamente molto complicato. Che Amazon voglia sfidare le Tv tradizionali? Che intenda sottrarre audience ai canali via cavo, satellitari e del digitale terrestre? Più che altro, sembra che voglia creare qualcosa di totalmente innovativo, valorizzando il concetto di programma in diretta tramite streaming.

Le ipotesi

Ad oggi, possiamo solamente ipotizzare l’intento di Amazon, ma di certo sappiamo che la “nuova veste”, non apparirà molto presto, anzi. Molto probabilmente il tutto si concretizzerà con una più ampia diffusione delle connessioni 5G e quindi, di server più potenti e stabili, nonché di connessioni mobile più veloci; requisiti che al momento molti utenti non possiedono. Fino a quel momento, è invece molto più plausibile che su Amazon Prime Video appaiano dei pacchetti misti, con contenuti on demand e contenuti in diretta.