Amazon shopping è sempre un passo avanti per quel che riguarda l’eCommerce. La sua nuova trovata è degna di un romanzo di Isaac Asimov. Per ora presente solo negli USA per i possessori di iPhone, sarà disponibile una nuova funzione nella sua app. Tramite il menu “Virtual Try-On“, gli utenti potranno provare le scarpe di vari marchi grazie alle potenzialità della realtà aumentata. Basterà semplicemente inquadrare i piedi con la fotocamera.
Questa funzione vede la luce probabilmente per sopperire alla problematica di provare un capo dal vivo. Un balzo tecnologico mica male. Alcuni famosi brand che hanno aderito per ora a questo lancio sono New Balance, Adidas e Reebok.
Questa novità è disponibile ad oggi solo per iOS, ma Amazon shopping ha già confermato il prossimo arrivo anche su dispositivi dotati di Android. Una cosa simile era già stata provata da Amazon un lustro fa, dando la possibilità all’acquirente di “proiettare”, grazie alla realtà aumentata, l’anteprima di un mobile nell’ambiente circostante. Questo venne poi in seguito sfruttato anche da IKEA.
Il funzionamento è a dir poco semplice. Dopo aver selezionato una scarpa, i clienti selezionando il pulsante di prova sotto l’immagine del prodotto potranno visualizzare il modello indossato, direttamente dallo schermo del proprio telefono. Sarà possibile scegliere tra i vari modelli e colori differenti ma ancora non la taglia. Chissà, forse sarà questo il prossimo balzo nel futuro della regina dell’eCommerce?
Queste nuove opzioni rendono l’esperienza dello shopping di moda online più facile e piacevole per i clienti, dando ancora meglio l’idea di quel che si sta acquistando. Ancora però non è chiara la data di un eventuale lancio nel vecchio continente.