L’Ansa ha creato il proprio canale su WhatsApp, oggi con una news dedicata ha ufficializzato la presenza di questo nuovo strumento di informazione, approfondimenti, foto, video e anche podcast. Il canale è stato in realtà creato ad inizio mese, ad oggi ci sono più di ventimila iscritti.
Tantissime altre agenzie e giornali stanno creando il loro canale WhatsApp, come spiega Giornalettismo, la funzione ricorda i canali Telegram ma con delle differenze. Sicuramente apre un’era interessante per il giornalismo, che così arriva rapido, in giornata, con le sue notizie direttamente su smartphone.
Come iscriversi al canale Ansa?
Le istruzioni sono semplicissime da seguire: aprire WhatsApp; andare su Aggiornamenti, vedrete subito Canali sotto la funzione aggiornamenti di Stato; cercate Ansa e tutti i canali che volete visitare.
- I canali WhatsApp non violano la privacy degli utenti e non permettono di rilasciare commenti, soltanto like e altre reazioni.
Presto la possibilità di realizzare i canali per tutti
In Italia come in altri paesi, la possibilità di creare il proprio canale WhatsApp verrà data a tutti.
La funzione è già disponibile per l’iPhone, versione 23.30.76, presente su App Store. Per creare un canale WhatsApp basta andare su aggiornamenti, cercare il comando “+”, Aggiungi o Crea Canale. La modalità si differenzia molto tra iPhone e Android che ancora deve essere aggiornato a tale funzione.
A quel punto, si gestisce il canale e si iniziano a creare i propri link e i propri prodotti multimedia. Al momento, non c’è possibilità di creare canali tramite WhatsApp Desktop.
Quali sono le differenze tra Canali Whatsapp e Telegram?
I canali WhatsApp, introdotti in Italia a settembre 2023, consentono agli utenti e alle aziende di comunicare direttamente con i destinatari come una sorta di newsletter privata e garantiscono una maggiore privacy.
Gli iscritti a un canale non possono vedere gli altri membri né i dettagli dell’account, come il numero, a meno che non siano già nella rubrica dell’admin. Questa differenza è notevole rispetto ai canali di Telegram, che permettono una maggiore visibilità dei partecipanti e dei loro dati.
WhatsApp offre anche categorie di canali filtrate per attività e popolarità, consentendo agli utenti di scoprire nuovi canali in base al paese. Tuttavia, a differenza di Telegram, non consente commenti o pubblicazioni, solo reazioni e inoltro dei messaggi dell’admin a altre chat.












