Apple e gli U2 regalano Song of Innocence, storia di un regalo indesiderato

u2

Comincia così il comunicato stampa dell’azienda Apple: “Se desiderate che Songs of Innocence degli U2 sia eliminato dalla vostra libreria iTunes siete autorizzati a cancellarlo” In che modo? Semplicemente eseguendo un clic sull’icona presente sul proprio monitor.

“Songs of Innocence” è il tredicesimo album in studio del gruppo musicale irlandese U2, pubblicato il 9 settembre 2014 dalla Island Records. L’album secondo quanto ha dichiarato il cantante irlandese Bono, tratta argomenti concernenti temi come la famiglia e i rapporti umani.

Inoltre questo nuovo disco da l’avvio ad un altro progetto, quindi un secondo album intitolato: “Songs of Esperience”.

Loading...

Sia l’Apple che gli U2 hanno regalato il nuovo album a più di cinquecento milioni di utenti che hanno un Account Apple. Regalo che non è stato gradito in maniera universale, tanto da non rappresentare un totale trionfo! Infatti, molti utenti Apple hanno preteso che il presente fosse cancellato dalle librerie individuali.

La società per riprendersi il regalo indesiderato ha dovuto creare una pagina di tools che spiegano step by step come eliminare definitivamente il disco degli U2. Per chi invece volesse scaricarlo, può farlo in modo gratuito fino al tredici ottobre, data in cui terminerà l’omaggio coercitivo della Apple. Molti utenti hanno vissuto il regalo indesiderato, non solo come un’intrusione dei propri spazi, ma soprattutto come una forzatura decisionale.

Il problema è che la società di Cupertino ha imposto a ogni utente un tipo di musica che non rientrava nei gusti di tutta la clientela dell’azienda.

Tale atteggiamento non ha certo rappresentato per l’Apple una mossa risolutiva, gli unici contenti del regalo sono stati i fans della band. Pareri positivi o negativi? In un modo o nell’altro ancora una volta gli U2 hanno trovato la modalità giusta per far parlare di se.

Costanza Inglese

Potrebbero interessarti anche