Lo standard di ricarica sugli iPhone potrebbe cambiare

La Apple potrebbe cambiare il proprio standard di ricarica lightning a causa delle sempre più frequenti pressioni dell'UE

Novità importante in casa Apple che potrebbe cambiare lo standard di ricarica sugli iPhone 15. La mossa porterebbe al passaggio dall’odierno Lightning allo standard Usb-C.

Questa sarebbe una mossa in risposta alle pressioni dell’UE che vorrebbe far passare tutto dall’odierno Lightning a 30 pin, allo standard di ricarica Usb-C. Questo per puntare ad uno standard di alimentazione unico per i tutti dispositivi sul mercato.

- Advertisement -

Ma non solo iPhone di ultima generazione, perché il colosso americano dovrebbe modificare tutti i suoi dispositivi. AirPods, iPads e periferiche come mouse e tastiere. Tutto questo dovrebbe avvenire (forse) entro la seconda metà del 2023.

Dati alla mano, circa l’80% degli smartphone e tablet attualmente in commercio usano già l’Usb standard. Gli iPhone per contro, rappresentano l’unica eccezione tra i marchi più in voga. Gli ultimi modelli di cellulari targati Apple utilizzano la porta Lightning, ovvero quella che può essere inserita da ognuna delle due facce, (esattamente come l’Usb-C).

- Advertisement -

Ci sono ancora alcune resistenze da parte di Apple che potrebbe anche mettere in vendita degli adattatori. Questi consentiranno alle persone di continuare ad utilizzare gadget con ingresso Lightning, senza però chiudere totalmente il mercato Apple su quel fronte.