Arcaplanet, una realtà italiana dei pet store

La società è il terzo opersatore europeo nel settore animale, rafforza la sua posizione nel settore. Presto molte nuove aperture in Italia

Arcaplanet

Arcaplanet è una catena di pet store ben nota

Essa è nata grazie alla passione per gli animali dei fondatori, noti allevatori di cani. Il tutto è iniziato nel 1995, quando è stata fondata la società Agrifarma, specializzata per la distribuzione di mangimi per cani e gatti all’ingrosso. Nel 1998 è però nato il primo punto vendita ad Alessandria seguito da Chiavari, con l’idea di creare un vero e proprio supermercato pensato esclusivamente per gli animali domestici.

Si è deciso di creare un sistema di magazzini dedicato, per permettere una gestione decisamente più capillare e comoda delle forniture. Ogni singolo negozio è di proprietà ed offre una delle più vaste gamme di prodotti. Esistono store di ben 1000 m.

Lo scopo di Arcaplanet:

Arcaplanet punta a soddisfare le esigenze dei propri clienti e dei loro animali domestici, anche non tradizionali. Per questo questa catena è in grado di garantire oltre 10.000 prodotti e offre personale formato ed in grado di gestire le richieste dei clienti. Il personale oltre alla grande formazione e professionalità, è solito utilizzare un approccio moderno e molto pratico. Inoltre il negozio offre moltissime promozioni per venire incontro ai bisogni dei clienti più esigenti.

Distribuzione capillare:

Arcaplanet è una realtà sempre in crescita, ne è testimone la recente apertura di 8 nuovi negozi della catena. Le aperture ci sono prossime o in funzione da pochi giorni: Ascoli Piceno, Cuneo, Castegnato, Dalmine, Lonato del Garda, Montemurlo, Foggia e Villese. Lo scopo è quello di riuscire a coprire ogni regione d’Italia.

Arcaplanet ha aperto il suo primo negozio in Liguria, arrivando agli attuali 300 punti vendita distribuiti in 17 regioni. Ogni nuovo negozio, punta alla maggior grandezza dello store, in modo da mettere a disposizione sempre maggiori risorse per i clienti

Lavora in Arcaplanet:

Se conoscere questa realtà ti ha portato voglia di entrare nello staff, potrai proporre sul sito ufficiale la tua candidatura. Ovviamente prerequisito fondamentale per questo lavoro è necessario un forte amore per gli animali. In Arcaplanet si crede che il punto focale sia la soddisfazione di ogni esigenza del cliente. L’attenzione al cliente è sicuramente il motivo del successo della catena. Si punta alla ricerca di persone disponibili, cortese e trasparente nel servizio offerto. Si ricerca inoltre una persona entusiasta che punta alla massima professionalità. Questo è sicuramente ciò che differenzia Arcaplanet da altre catene ed è considerato il vantaggio, ciò che differenzia il personale.

L’azienda punta sui giovani, ma ricerca in generale persone pronte a lanciarsi in una sfida. Questa forse è l’unica via per continuare a crescere, sia come azienda, si a in termini di crescita personale. Il dipendente ha quindi possibilità di carriera, grazie alla formazione continua che permette di sapere le novità di mercato, conoscere a fondo i prodotti, migliorare le proprie tecniche di vendita. La ricerca di personale è sempre aperta, per cui non ti resterà che proporre la tua candidatura.

 Arca academy, la formazione continua:

Come abbiamo appena detto, la formazione progressiva e costante è uno dei punti di forza di questa catena. Ovviamente come abbiamo già detto, è richiesta una fortissima passione per quello che si fa e per gli animali, ma da sola non basta è importantissimo sapere conoscere al meglio il settore. Un venditore conscio dei prodotti a disposizione, sarà in grado di fornire il miglior consiglio in base alle esigenze del cane. Per questo motivo Arcaplanet ha istituito ArcaAcademy, una sorta di scuola, che punta alla formazione continua e progressiva del personale.

Questa scuola organizza molti corsi, per oltre 12.000 ore di formazione, pensato per addestrare il nuovo personale, proseguendo poi per tutta la carriera del dipendente. Come abbiamo detto, ci sono anche lezioni motivazionali, che puntano a perfezionare la tecnica di vendita, puntando a migliorare le caratteristiche proprie di ogni persona.

Questo percorso è ovviamente fatto in aula, dove verranno illustrate tematiche proprie del mondo degli animali domestici, formazione sul campo. Tutto questo viene effettuato attraverso ore di aula, dedicate a tematiche specifiche del mondo pet e con ore di formazione sul campo, direttamente in negozio. Per il personale già in servizio, sono invece organizzati 2000 ore di corsi d’aggiornamento, che possono anche essere tenuti direttamente dai produttori stessi, con lo scopo di far conoscere i prodotti nuovi. Questo permetterà una crescita personale, che punta ad avere personale competente, preparato ed esperto.