Arrivano gli air-taxi: il mercato si prepara a prendere il volo

Il mercato degli air taxi è sempre più quotato

Dodici anni fa, joby aviation consisteva in un team di sette ingegneri che lavoravano nel ranch del fondatore JoeBen Bevirt sulle montagne di Santa Cruz. Oggi, la startup è salita a 800 persone e una valutazione di $ 6,6 miliardi, classificandosi come la società di decollo e atterraggio verticale elettrico (eVTOL) di maggior valore nel settore.

Non è l’unica compagnia di taxi aereo a raggiungere lo status di “unicorno”. Il settore è ora costellato di società nuove o presto quotate in borsa per gentile concessione di fusioni e società di acquisizione per scopi speciali. Le partnership con le principali case automobilistiche e compagnie aeree sono in aumento e gli amministratori delegati hanno promesso la commercializzazione già nel 2024.

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Come in qualsiasi settore dirompente, le previsioni potrebbero essere più nuvolose del quadro roseo dipinto da fondatori e investitori appassionati. Una rapida occhiata a commenti e post su LinkedIn rivela litigi tra addetti ai lavori e analisti del settore su quando questa tecnologia emergente decollerà davvero e quali aziende verranno avanti.

Altri disaccordi hanno paletti più alti. Wisk Aero ha intentato una causa contro Archer Aviation accusando l’appropriazione indebita di segreti commerciali. Nel frattempo, le valutazioni per le imprese che non hanno ancora entrate di cui parlare — e potrebbero non essere nel prossimo futuro — sono alle stelle.

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La mobilità elettrica dell’aria sta guadagnando quota. Ma ci saranno delle turbolenze.

Grandi obiettivi e spese maggiori

Prendere un eVTOL dalla progettazione alla produzione e alla certificazione costerà probabilmente circa $ 1 miliardo, Mark Moore, allora capo di Uber Elevate, stimato nell’aprile 2020 durante una conferenza tenuta dal programma Agility Prime dell’Air Force.

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Ciò significa che in un certo senso, le aziende che verranno in cima saranno probabilmente quelle che sono riuscite a raccogliere fondi sufficienti per pagare tutte le spese associate all’ingegneria, alla certificazione, alla produzione e alle infrastrutture.

Le startup che hanno raccolto con successo o che saranno in grado di raccogliere quantità significative di capitale per farle passare attraverso il processo di certificazione … questa è la cosa numero uno che separerà i forti dai deboli“, ha detto a TechCrunch Asad Hussain, analista senior nella tecnologia della mobilità di PitchBook. “Ci sono oltre 100 startup nello spazio. Non tutti saranno in grado di farlo

Basti pensare ad alcune delle spese maturate dai più grandi eVTOL l’anno scorso: Joby Aviation ha speso ben 108 milioni di dollari per la ricerca e lo sviluppo, un aumento di $ 30 milioni dal 2019. Archer ha speso 21 milioni di dollari in R&D nel 2020, secondo i documenti normativi. Nel frattempo, la perdita netta di Joby l’anno scorso è stata di $ 114,2 milioni e Archer’s è stata di $ 24,8 milioni, anche se, ovviamente, nessuna delle due società ha ancora portato un prodotto sul mercato. I costi operativi continueranno probabilmente a crescere solo in futuro man mano che le aziende entreranno nelle fasi di produzione e distribuzione.

Ciò significa per il futuro del settore sono probabilmente due cose: più offerte SPAC e più acquisizioni.

Le società di mobilità, comprese quelle che lavorano sul trasporto elettrificato, hanno spesso modelli di business ad alta intensità di capitale, una combinazione che può rendere difficile trovare acquirenti in un’IPO tradizionale. Gli SPAC sono diventati sempre più popolari come un percorso più breve e meno costoso per diventare un’azienda pubblica. Anche gli SPAC hanno storicamente ricevuto meno controlli rispetto alle IPO. Se la Securities Exchange Commission degli Stati Uniti inizia a dare un’occhiata più da vicino alle fusioni SPAC in futuro, potrebbe compromettere la capacità di altre compagnie di taxi aerei di essere pubbliche in questo modo, ha detto Hussain.

Ciò significa che il consolidamento del mercato è quasi garantito, poiché le imprese più piccole potrebbero trovare più vantaggioso vendere che continuare a raccogliere più capitale. È già iniziato: alla fine di aprile, lo sviluppatore eVTOL Astro Aerospace ha annunciato l’acquisizione di Horizon Aircraft.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.